Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Tesla: test estremi al circolo polare

Tesla-test-circolo-polare

Il clima rigido ha reso le condizioni estremamente scomode. Si è parlato di temperature che sono scese fino a -10 o -15 gradi, avendo toccato i -27 solo qualche settimana prima. Quando il vento si è intensificato, la sensazione di freddo è stata davvero penetrante. I collaudatori Andreas e Johannes sono stati in Norvegia e hanno fatto parte del team di ingegneria della qualità. Hanno lavorato a pochi chilometri sotto il Circolo Polare Artico.

Quella settimana hanno avuto in programma di testare un Model Y attraversando la Norvegia per valutare le sue prestazioni rispetto alle aspettative dei clienti. Eseguire questi test è stato essenziale per prevedere l’esperienza dei futuri clienti in queste condizioni. Il clima ha variato enormemente: in un momento potrebbe non esserci stato vento e, pochi chilometri più avanti, le raffiche hanno raggiunto i 40 km/h. Questo è stato un tipico scenario norvegese: molte persone hanno vissuto in città vicino al mare e si sono spostate in montagna nei weekend. L’acqua che si è accumulata intorno alle auto ha avuto tendenza a congelarsi, quindi è stato fondamentale che le auto funzionassero correttamente in tali condizioni.

Il loro obiettivo è replicare le situazioni reali vissute dai clienti, identificando tutte le sfide di guidare un’auto nel nord della Scandinavia. Per questo viaggio, hanno dotato i fari posteriori di sensori di umidità, temperatura e pressione per misurare ciò che l’interno del faro ha subito durante le salite in montagna e i cambi di temperatura nei tunnel.

Hanno fatto una breve sosta in officina per effettuare alcune verifiche, cercando di non riscaldare troppo l’auto. In quel momento, Andreas ha ispezionato i tubi lavavetri. La zona ha presentato un ambiente molto severo per le auto a causa delle grandi differenze di temperatura e di altitudine. Questo ambiente ha messo veramente alla prova le vetture, simulando un intero inverno in poche settimane. Con questi test, Tesla spera di migliorare la durata e l’affidabilità dei loro prodotti, garantendo la loro funzionalità in ogni situazione e in ogni angolo del mondo.

Comments

comments