Il messaggio del Pontefice: l’importanza dell’etica, della giustizia e della cura per il mondo in cui viviamo.
Il Santo Padre Francesco ha rivolto ieri un discorso a una delegazione di avvocati di Paesi membri del Consiglio d’Europa, sottolineando l’importanza dello Stato di diritto, della dignità umana e dei diritti umani.
Ha espresso preoccupazione per le minacce alle libertà e allo Stato di diritto, causate sia da crisi esterne che da concezioni errate della natura umana. Ha messo in risalto l’importanza delle radici culturali e religiose, affermando che: «Un’Europa che non è più capace di aprirsi alla dimensione trascendente della vita è un’Europa che lentamente rischia di perdere la propria anima e anche quello “spirito umanistico” che pure ama e difende».
Uno degli aspetti più rilevanti del suo discorso è stato l’accento posto sulla cura per l’ambiente. Papa Francesco ha esaltato il lavoro degli avvocati nella protezione dell’ambiente e ha sottolineato l’importanza di lasciare alle future generazioni un mondo vivibile.
“Non dobbiamo mai dimenticare – ha affermato – che le giovani generazioni hanno diritto a ricevere da noi un mondo bello e vivibile, e che questo ci investe di gravi doveri nei confronti del creato che abbiamo ricevuto dalle mani generose di Dio.” Ha anche annunciato di essere al lavoro su una seconda parte della sua enciclica “Laudato si’” per affrontare questioni ambientali attuali.