Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

L’appello di Papa Francesco contro una società disumanizzante

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Pontefice: no alle interpretazioni distorte della libertà.

l Papa ha tenuto oggi, sabato 26 agosto 2023,  un discorso ai partecipanti del 14mo incontro annuale dell’International Catholic Legislators Network nella Sala Clementina. Nelle sue parole, ha evidenziato l’importanza del tema dell’incontro di quest’anno: Great Power Struggle, Corporate Capture e tecnocrazia: una risposta cristiana a tendenze disumanizzanti. Ovvero la lotta tra le grandi potenze, le corporazioni e la tecnocrazia, e la necessità di una risposta cristiana alle attuali tendenze disumanizzanti.

Papa Francesco ha espresso profonda preoccupazione per il “paradigma tecnocratico dominante”, citando la sua enciclica Laudato si’, e ha sottolineato gli effetti negativi di una comprensione distorta della libertà, che spinge le persone ad esercitare controllo su persone e natura, piuttosto che ad averne cura responsabile. Il Pontefice ha evidenziato come questa mentalità si manifesti in pratiche come la “cosificazione” delle persone e delle risorse, il che danneggia i più vulnerabili della società.

Il Papa ha anche messo in guardia dai pericoli della comunicazione moderna, come le fake news e la promozione dell’odio, e ha sollecitato una “cultura dell’incontro autentico” che promuova il rispetto e l’ascolto reciproco. Ha evidenziato il valore delle reti nel connettere le persone e nel promuovere un obiettivo comune, citando l’esempio dei primi discepoli di Gesù. Ha descritto la vita della Chiesa come un’espressione di queste forze centripete e centrifughe, che uniscono le persone in comunione e le spingono verso una missione comune.

Infine, Papa Francesco ha incoraggiato i partecipanti a mantenere una rete genuinamente cattolica come risposta alle tendenze disumanizzanti. Ha sottolineato l’importanza della dottrina sociale e dell’etica della Chiesa nella sfera pubblica e ha invocato lo Spirito Santo a guidare gli sforzi per formare una nuova generazione di leader cattolici. Ha concluso con una preghiera di benedizione e ha chiesto ai presenti di pregare per lui.

Comments

comments