Invecchiamento: hobby associati a un migliore benessere mentale nelle persone oltre i 65 anni.
Persone con più di 65 anni che si dedicano agli hobby hanno riportato una salute e un benessere mentale migliorati rispetto a coloro che non hanno un hobby, come emerge da uno studio pubblicato su Nature Medicine. Queste conclusioni derivano da una meta-analisi di 5 studi longitudinali che esaminano la dedizione agli hobby in 93.263 individui provenienti da 16 nazioni.
Gli hobby sono attività alle quali le persone si dedicano nel tempo libero per piacere. Studi precedenti hanno dimostrato che tali attività riducono la solitudine e sono associati a una protezione dai sintomi depressivi. Tuttavia, queste scoperte erano basate principalmente su analisi di singoli paesi, e non era chiaro se fossero coerenti in diversi contesti nazionali e culturali.
Daisy Fancourt e i suoi colleghi hanno condotto una meta-analisi di cinque studi longitudinali sulla dedizione agli hobby. Hanno limitato la loro analisi agli studi con partecipanti di età superiore ai 65 anni e hanno esaminato le risposte di 93.263 partecipanti da 16 paesi, tra cui USA, Cina, Giappone e diverse nazioni europee. L’età media dei partecipanti variava tra 71,7 e 75,9 anni. Gli autori hanno scoperto che, per le persone oltre i 65 anni, dedicarsi a un hobby era associato a una salute autodichiarata migliore, maggiore soddisfazione nella vita, livelli più alti di felicità e minori sintomi depressivi rispetto a non avere un hobby. Questi risultati rimanevano consistenti anche dopo l’aggiustamento per altri fattori, come lo stato di coppia, l’occupazione e il reddito domestico. Paesi con un alto punteggio nell’indice di felicità mondiale e aspettativa di vita, come Danimarca, Svezia e Svizzera, avevano anche un alto coinvolgimento in hobby. Tuttavia, in generale, la correlazione tra impegno in hobby e benessere mentale era piuttosto universale tra i paesi, sottolineano gli autori.
Gli autori evidenziano che i loro risultati sono basati su osservazioni e non dimostrano una causalità diretta. Tuttavia, suggeriscono che le loro scoperte potrebbero avere implicazioni per lo sviluppo di programmi volti a migliorare l’accesso agli hobby in varie fasce d’età e paesi per potenziare esperienze di invecchiamento salutare e il benessere mentale tra la popolazione anziana.
Articolo Nature Medicine: Hobby engagement and mental wellbeing among people aged 65 years and older in 16 countries. DOI 10.1038/s41591-023-02506-1.