L’uragano Daniel ha devastato l’est della Libia, lasciando dietro di sé morte, feriti e distruzione. In risposta a questa tragedia, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso profondo dolore e solidarietà a nome dell’Italia. Ha inoltre attivato la Protezione civile per fornire assistenza immediata alla regione colpita.
La Presidente Meloni ha intrattenuto conversazioni telefoniche con il Maresciallo Khalifa Haftar e il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Abdul Dabaiba. In entrambe le chiamate, ha rinnovato le condoglianze dell’Italia e ha ribadito l’importanza del sostegno e dell’impegno italiano verso il popolo libico in questo momento difficile.
Il Maresciallo Haftar e il Primo Ministro Dabaiba hanno mostrato una profonda riconoscenza per la pronta risposta dell’Italia. Entrambi hanno elogiato l’intervento dei vigili del fuoco italiani, apprezzando in particolare il materiale fornito dalla Croce Rossa Italiana e le tende da campo destinate alle persone colpite. La Presidente Meloni ha rassicurato i leader libici sulla continua disponibilità dell’Italia a sostenere le attività di soccorso e assistenza nel paese.
La stretta collaborazione tra l’Italia e la Libia in questi momenti dimostra l’importante legame tra i due paesi e l’impegno italiano a fornire aiuto ai suoi vicini in tempi di crisi.