Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

NASA: rientrata la Missione Crew-6 di Spacex, esperienze e successi

Nasa-Missione-Crew6

Durante una conferenza stampa tenutasi il 12 settembre al Johnson Space Center della NASA a Houston, gli astronauti della NASA Stephen Bowen e Woody Hoburg insieme all’astronauta degli Emirati Arabi Uniti, Sultan Alneyadi, hanno condiviso le loro esperienze riguardo alla missione scientifica di sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Purtroppo, Andrey Fedyaev, un cosmonauta di Roscosmos e membro del loro equipaggio, non è potuto intervenire a causa di impegni di viaggio.

La missione NASA’s SpaceX Crew-6 è rientrata sulla Terra il 4 settembre alle 00:17, atterrando vicino a Jacksonville, in Florida, con il modulo Dragon di SpaceX, per poi fare rapidamente ritorno a Houston. Nel corso della loro avventura spaziale, hanno percorso quasi 79 milioni di miglia, orbitando intorno alla Terra circa 3.000 volte, trascorrendo complessivamente 186 giorni nello spazio. Mentre per Hoburg, Alneyadi e Fedyaev si trattava del loro primo volo spaziale, Bowen era alla sua quarta missione.

Nel corso della loro permanenza, Bowen e Hoburg hanno effettuato due passeggiate spaziali, e Alneyadi ha avuto l’onore di essere il primo astronauta degli Emirati Arabi Uniti a farlo. Bowen, con un totale di 10 passeggiate spaziali, ora condivide il record americano, un’onorificenza che detiene insieme ad altri quattro astronauti, e si posiziona terzo nella classifica delle ore complessive passate in attività extraveicolare.

Durante il loro soggiorno sulla stazione, l’equipaggio del Crew-6 ha collaborato a centinaia di esperimenti e dimostrazioni tecnologiche, tra cui una competizione robotica studentesca, studi sulle adattamenti genetici delle piante nello spazio e ricerche sulla salute umana in microgravità. Hanno anche trascorso circa una settimana con l’equipaggio appena arrivato della missione NASA’s SpaceX Crew-7, che si è agganciata alla stazione il 27 agosto, passando loro il testimone per le attività in corso e facendo da mentori a due nuovi esploratori spaziali. Entrambe le missioni fanno parte del Commercial Crew Program della NASA.

Comments

comments