il Pontefice all’udienza generale: sono le mamme a trasmettere la fede.
La passione per l’evangelizzazione: vita e lo Zelo Apostolico del Beato José Gregorio Hernández Cisneros secondo Papa Francesco”.
Nell’udienza generale di ieri, Mercoledì 13 settembre 2023 in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha presentato una catechesi incentrata sulla passione per l’evangelizzazione e lo zelo apostolico dei credenti. Ha scelto di parlare della figura del Beato José Gregorio Hernández Cisneros, noto come il “medico dei poveri” e “apostolo di pace” nato in Venezuela nel 1864.
Parlando dell’importanza della trasmissione della fede, Papa Francesco ha sottolineato: “Siamo attenti: sono le mamme a trasmettere la fede. La fede si trasmette in dialetto, cioè con il linguaggio delle mamme, quel dialetto che le mamme sanno parlare con i figli.”
Il Papa ha continuato a descrivere la vita di José Gregorio, evidenziando che “Veramente la carità fu la stella polare che orientò l’esistenza del Beato José Gregorio.” Mentre ricordava il suo impegno costante verso i bisognosi, ha citato: “Nei poveri, negli ammalati, nei migranti, nei sofferenti, José Gregorio vedeva Gesù.”
Nonostante gli ostacoli della vita, tra cui problemi di salute, José Gregorio ha utilizzato la sua professione come un “sacerdozio del dolore umano”. Il Papa ha riflettuto sullo zelo apostolico di José Gregorio, affermando: “Ecco lo zelo apostolico: non segue le proprie aspirazioni, ma la disponibilità ai disegni di Dio.” e “Quanto è importante non subire passivamente le cose, ma, come dice la Scrittura, fare ogni cosa di buon animo, per servire il Signore (cfr Col 3,23).”
Papa Francesco ha poi esortato i fedeli a riflettere sull’impegno sociale, economico e politico, dicendo: “Lui ci stimola all’impegno dinanzi alle grandi questioni sociali, economiche e politiche di oggi.” e ha concluso ricordando che: “Anche questo è zelo apostolico, è annuncio del Vangelo, e questo è beatitudine cristiana: «beati gli operatori di pace» (Mt 5,9).”