Il Gaslighting: una manipolazione sottile e distruttiva.
Il termine gaslighting proviene dal titolo di una pièce teatrale del 1938 chiamata Gas Light e dal suo adattamento cinematografico del 1944. Nel film, il marito tenta di far credere alla moglie di essere impazzita manipolando piccoli elementi della loro realtà domestica e insistendo che lei ricordi erroneamente le cose, anche quando è certa di no.
Il gaslighting è una forma di manipolazione psicologica in cui una persona cerca di indurre dubbi in un’altra persona riguardo alla sua realtà, memoria o percezioni. L’obiettivo del manipolatore è indebolire o disorientare la vittima al punto che quest’ultima cominci a dubitare della propria memoria, del proprio giudizio o persino della propria sanità mentale.
Le caratteristiche principali del gaslighting includono:
Negazione della realtà: Anche quando c’è una prova concreta, il manipolatore può negare che un evento sia mai accaduto o minimizzare la sua importanza.
Sminuire le sensazioni: Il manipolatore potrebbe dire alla vittima che sta esagerando o che è “troppo sensibile”.
Confondere la vittima: Fornendo informazioni false o contraddittorie, il manipolatore tenta di destabilizzare e confondere la vittima.
Proiezione: Il manipolatore potrebbe proiettare le proprie insicurezze o comportamenti negativi sulla vittima, accusandola di comportamenti che in realtà sono propri del manipolatore.
Ritiro dell’affetto: Come forma di punizione o controllo, il manipolatore potrebbe ritirare l’affetto o l’attenzione, facendo sentire la vittima isolata e indesiderata.
Le conseguenze del gaslighting sono profonde. La vittima può arrivare a sentirsi impotente, confusa e dipendente dal manipolatore. Può sviluppare problemi di autostima, ansia e depressione.
È importante riconoscere i segni del gaslighting e cercare aiuto se si sospetta di essere vittima di questa forma di manipolazione. La terapia e il sostegno di amici e familiari possono essere strumenti preziosi nella ricostruzione della fiducia in se stessi e nella propria realtà.