Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Papa: Giustizia è sanzionare colpevoli e restituire alla vittima rispetto e ciò che è stato tolto

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Così il Pontefice nel suo discorso agli Ufficiali Militari dell’Arma dei Carabinieri.

Nel suo discorso tenuto in Piazza San Pietro ieri, sabato 16 settembre 2023, Papa Francesco si è rivolto con affetto ai Carabinieri, lodando il sacrificio e la dedizione del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto. Il Papa ha sottolineato l’importanza di ricordare D’Acquisto non per rimanere ancorati al passato, ma per trarne ispirazione per costruire un futuro migliore. Il Santo Padre ha detto: “Ricordare questo collega, cioè, non significa indugiare in una sterile commemorazione che rimane rivolta all’indietro, ma imparare, da quel sacrificio e da quella generosità, a rinnovare oggi l’impegno nell’Arma, a servizio del bene e della verità, a servizio della società.”

Riflettendo sui tempi attuali, segnati da individualismo e insensibilità, Papa Francesco ha sottolineato la potenza dell’amore dimostrata dalla testimonianza di D’Acquisto. Ha evidenziato l’importanza della giustizia non solo come atto punitivo, ma come mezzo per ristabilire le persone nel rispetto e nel bene comune. Il Papa ha affermato: “La giustizia, infatti, non tende semplicemente a comminare delle pene a chi ha sbagliato, ma a ristabilire le persone nel segno del rispetto e del bene comune.”

Infine, il Pontefice ha esortato i Carabinieri a non scoraggiarsi mai di fronte alle sfide e ai pericoli del loro mestiere, ricordando loro di rimanere sempre vicini alla gente. Ha concluso benedicendo tutti i Carabinieri e i loro familiari, chiedendo che la Virgo fidelis li accompagni nel loro servizio e invitandoli a pregare per lui.

Comments

comments