Il Pontefice: “Questo è il sogno, questa è la sfida: che il Mediterraneo recuperi la sua vocazione”.
Papa Francesco, nel corso dell’Udienza Generale del 27 settembre 2023 in Piazza San Pietro, ha riflettuto sul suo recente viaggio apostolico a Marsiglia per la conclusione dei “Rencontres Méditerranéennes”. Il Pontefice ha enfatizzato l’importanza della regione mediterranea come simbolo di speranza, pace e civiltà.
Il Papa ha esaltato il Mediterraneo come “culla di civiltà” e “laboratorio di civiltà e di pace”. Ha espresso la sua visione e il suo sogno per il futuro della regione: “Questo è il sogno, questa è la sfida: che il Mediterraneo recuperi la sua vocazione”.
Francesco ha criticato la trasformazione del Mediterraneo in un “luogo di conflitto” o una “tomba”, sottolineando che il mare dovrebbe essere il collegamento tra diverse culture, nazioni e religioni. “Il Mediterraneo mette in comunicazione l’Africa, l’Asia e l’Europa; il nord e il sud, l’oriente e l’occidente; le persone e le culture, i popoli e le lingue, le filosofie e le religioni”, ha dichiarato.
Ha inoltre riflettuto sulle sfide presentate dal Mediterraneo, che possono essere pericolose ma che allo stesso tempo nascondono “tesori di vita”. Il Papa ha anche fatto riferimento alla diffusione del Vangelo di Gesù Cristo dal lato orientale del Mediterraneo duemila anni fa.
Il Pontefice ha poi sottolineato la necessità di guardare al Mediterraneo con uno sguardo “umano” e non “ideologico” o “strumentale”. Ha richiamato l’attenzione sul valore fondamentale della dignità umana e ha esortato alla speranza e alla fraternità. “Dall’evento di Marsiglia è uscito uno sguardo sul Mediterraneo che definirei semplicemente umano”, ha sottolineato.
Inoltre, ha evidenziato la necessità di ridare speranza alle società europee, in particolare alle nuove generazioni, esortando a superare l’individualismo e il consumismo. “Le nostre società tante volte ammalate di individualismo, di consumismo e di vuote evasioni hanno bisogno di aprirsi, di ossigenare l’anima e lo spirito”, ha affermato.
Concludendo, Papa Francesco ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno partecipato e supportato l’evento a Marsiglia, pregando affinché la Madonna accompagni i popoli del Mediterraneo verso un futuro di speranza e civiltà.