Celebrazione dei 40 Anni di Familia da Esperança: un inno alla speranza e alla solidarietà.
Papa Francesco ha rivolto un caloroso saluto ai membri dell’associazione Familia da Esperança, celebrando il 40° anniversario dalla ricezione del loro carisma. Questo carisma, descritto come un’avventura mirata a presentare il Signore Risorto, è un simbolo di speranza per coloro che ne hanno bisogno. Il Papa ha enfatizzato l’importanza di non abbandonare la vocazione alla speranza, definendola una virtù teologale quotidiana e forte.
Citando il Vangelo, il Santo Padre ha ricordato come Gesù si identifica con i più poveri e bisognosi, esortando l’associazione a continuare a portare speranza e amore incondizionato alle persone vulnerabili. Il Papa ha sottolineato che il carisma dell’associazione nacque 40 anni fa da un giovane in cerca di liberazione dalla droga, il quale rappresentava Cristo stesso.
Francesco ha poi denunciato l’indifferenza che pervade la società odierna, lodando invece Familia da Esperança per non essersi mai mostrata indifferente di fronte alla sofferenza, soprattutto quella causata da droga e altre dipendenze. L’associazione è stata elogiata per essere stata vicina e fraterna verso chi soffre, assistendoli nel processo di guarigione e riscoperta della dignità.
Il Papa ha concluso il suo discorso sottolineando che portare speranza non significa solo aiutare gli altri a superare vizi e traumi, ma anche facilitare il loro reinserimento nella società e nella Chiesa. Ha quindi incoraggiato l’associazione a perseverare nel loro nobile lavoro, essenziale per la Chiesa, ed ha impartito la sua benedizione a Familia da Esperança e alla loro missione.