Fede e ragione in dialogo: il vescovo Barron a Harvard sulle fondamenta intellettuali del Cattolicesimo.
Il Vescovo Robert E. Barron ha recentemente tenuto una conferenza ad Harvard, attirando un numeroso pubblico composto sia da appartenenti all’Università che da residenti dell’area di Boston. Barron, Vescovo di Winona-Rochester e fondatore di Word on Fire Catholic Ministries, ha discusso le affermazioni fondamentali della Chiesa Cattolica, sottolineando l’importanza centrale di Gesù Cristo nell’intellettualità cattolica.
Nel suo discorso, ha esplorato il concetto di libertà secondo la tradizione cattolica, paragonandolo all’apprendimento di una lingua: come è necessario comprendere le regole grammaticali per esprimersi, così la religione fornisce la disciplina morale necessaria per vivere in vera libertà.
Barron ha inoltre parlato del rapporto tra Dio e l’universo, affermando che tutto ciò che esiste al di fuori di Dio proviene da Lui, senza alcuna separazione o barriera tra la divinità e il mondo. Secondo il Vescovo, scienza e religione non solo non sono in opposizione, ma si completano a vicenda, con la matematica e la scienza che offrono un accesso privilegiato alla comprensione di Dio.
Il Vescovo Barron ha concluso il suo intervento esortando il pubblico a utilizzare la loro conoscenza, sia religiosa che scientifica, per servire gli altri con amore, sottolineando che non è necessario compiere grandi gesti: anche le piccole azioni fatte con amore hanno un grande impatto.
Fonte rivista scientifica SRM – Science and Religion in Media, Harvard: dialogo tra fede cattolica e ragione.