Papa Francesco rivolge un messaggio di amore e speranza alla Confraternita della Madre di Dio di Montserrat.
In un discorso tenuto il 7 ottobre 2023, Papa Francesco esprime un caldo benvenuto ai membri della Confraternita della Madre di Dio di Montserrat, Spagna, celebrando la festività di Nostra Signora del Rosario. Il Papa sottolinea l’importanza della vicinanza e della tenerezza di Dio, rappresentate attraverso la figura materna di Maria.
Il Santo Padre accoglie calorosamente il Cardinale Omella, il Padre Abate di Montserrat, Manel Gasch, insieme ad altri vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli partecipanti al pellegrinaggio. Evidenzia il significato profondo della celebrazione di Maria, che incarna la compassione e l’amore di Dio per il suo popolo, servendo come simbolo di conforto e guida.
Citando l’immagine venerata della Vergine di Montserrat, la “Moreneta”, Papa Francesco riflette sulla sua doppia vocazione come Madre di Dio e madre dell’umanità. L’immagine di Maria con il Bambino in braccio e una sfera (simbolo dell’universo) nella mano destra, rappresenta la sua sovranità su tutto il creato e la sua maternità universale.
Il tema del pellegrinaggio, “Pietà popolare, amicizia sociale e confraternità universale”, offre l’occasione per riflettere sull’influenza della devozione mariana nella vita dei fedeli e nella promozione della fratellanza e della solidarietà tra i popoli. Papa Francesco osserva come la venerazione di Maria sia espressa attraverso gesti di affetto filiale, suppliche e ringraziamenti da parte di innumerevoli pellegrini nel corso degli 800 anni di presenza della Moreneta a Montserrat.
L’atteggiamento di Maria, che ascolta e intercede per tutti, anche per i figli ‘scartati’ e trascurati dalla società, è esaltato dal Papa come modello di inclusione e amore incondizionato. La Vergine, tenendo il mondo nelle sue mani, invita tutti a vivere una fratellanza universale, promuovendo un mondo dove la giustizia e la pace regnino sovrane.
Concludendo il suo messaggio, Papa Francesco incoraggia i presenti a proseguire nella missione evangelica con il sostegno e l’ispirazione di Maria, Madre del Vangelo vivente e Stella della nuova evangelizzazione. Invita inoltre tutti a pregare per lui, ribadendo il suo affetto e le sue benedizioni per i fedeli.