Omaggio ai sette decenni di successi e contributi di ENI alla Nazione.
Durante le celebrazioni per i primi 70 anni di ENI, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un videomessaggio condividendo il suo rammarico per non poter partecipare di persona all’evento importante tenutosi presso il Gazometro di Roma.
In questo messaggio, il Presidente Meloni ha espresso il suo saluto e la sua gratitudine verso il Presidente Zafarana, l’Amministratore Delegato Descalzi, le Autorità presenti, il management e i dipendenti di ENI. Ha sottolineato che “la grande azienda che è ENI oggi deve il suo successo al lavoro e alla professionalità di tutti loro”.
Il Presidente ha poi ripercorso brevemente la storia di ENI, collegandola strettamente a quella della nazione italiana. Ha menzionato come, sin dalla sua nascita nel 1953, ENI sia stata fondamentale per il sostegno dell’economia italiana, contribuendo in particolare durante il periodo del miracolo economico post-bellico. Citando le parole del Presidente: “Le industrie del miracolo economico erano dipendenti da fonti energetiche di cui l’Italia era sostanzialmente povera, su tutte il carbone, ed era fondamentale ridimensionare la nostra dipendenza energetica”.
Meloni ha ricordato la figura di Enrico Mattei, il quale comprese l’importanza di ridurre la dipendenza energetica italiana e, sulla base di questa intuizione, creò una azienda statale che potesse competere con le grandi compagnie petrolifere mondiali, contribuendo significativamente al rafforzamento del settore energetico italiano. Nel suo messaggio, Meloni ha evidenziato come ENI abbia sempre rappresentato un punto di riferimento per l’Italia, supportandola sia nei momenti di difficoltà che in quelli di prosperità.
Infine, il Presidente ha sottolineato l’importanza strategica della questione energetica oggi, così come in passato, e ha esortato a vedere le attuali crisi come opportunità. Ha sottolineato che l’Italia, grazie a aziende leader come ENI, può aspirare a diventare un hub energetico per tutta l’Europa. Ha concluso il suo messaggio esprimendo il sostegno continuo del governo italiano a ENI e augurando un futuro di ulteriore successo e dedizione al personale dell’azienda.