Il Pontefice: alimentano solo odio, violenza, vendetta.
Così Papa Francesco all’udienza generale di ieri, Mercoledì 11 Ottobre 2023, ha espresso la sua profonda preoccupazione e il suo profondo dolore per la drammatica situazione attuale in Israele, Palestina e Afghanistan.
“Continuo a seguire con lacrime e apprensione quanto sta succedendo in Israele e Palestina”, ha affermato, esprimendo anche la sua preoccupazione per le numerose vittime e i feriti e ha pregato per le famiglie che hanno vissuto giorni di lutto. “Il terrorismo e gli estremismi – ha detto Papa Francesco – non aiutano a raggiungere una soluzione al conflitto tra Israeliani e Palestinesi, ma alimentano l’odio, la violenza, la vendetta.”
Il Papa ha anche sottolineato la difficile situazione in cui vivono i palestinesi a Gaza e ha ribadito che il Medio Oriente ha bisogno di pace, “di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità.”
Rivolgendosi alla situazione in Afghanistan, ha espresso il suo cordoglio per le migliaia di vittime del recente terremoto, tra cui molte donne e bambini. Ha dichiarato: “Rivolgo un pensiero speciale alla popolazione dell’Afghanistan,” e ha invitato le persone di buona volontà a sostenere il popolo afghano.
Concludendo l’udienza ha salutato i giovani, i malati e gli sposi novelli, e ha invitato tutti a rivolgere le loro preghiere a Maria, Regina del Rosario, in questo mese di ottobre. Ha esortato alla preghiera “per quanti soffrono la fame, le ingiustizie e la guerra, specialmente per la cara e martoriata Ucraina” e ha impartito la sua benedizione a tutti.