Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Il Papa: no a ingiustizie e disuguaglianze

Papa Francesco 15 marzo 2017

Papa Francesco chiama all’azione globale per il cibo e l’acqua nel Messaggio per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Nel suo messaggio toccante per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023, il Pontefice ha fatto un appello appassionato affrontando la fame, la denutrizione e le sfide legate all’acqua. Ha iniziato con parole forti, sottolineando: “Il grido di angoscia e di disperazione dei poveri deve risvegliarci dal letargo che ci attanaglia e interpellare le nostre coscienze”. Il Papa ha condannato le ingiustizie e le disuguaglianze che privano molti del cibo e dell’acqua necessari per sopravvivere, chiedendo un impegno globale per porre fine a questa situazione.

Il tema della Giornata di quest’anno, “L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno”, ha guidato le riflessioni del Papa sulla preziosità dell’acqua per tutti gli esseri viventi del pianeta. Papa Francesco ha insistito sulla necessità di gestire l’acqua in modo saggio e sostenibile per garantire che nessuno venga escluso. Ha affermato che l’accesso all’acqua potabile è un diritto umano fondamentale e ha esortato a investire in infrastrutture e sistemi di sanificazione dell’acqua per le zone rurali più remote.

Il Pontefice ha anche evidenziato l’importanza dell’acqua nella produzione alimentare e ha chiesto misure per evitare sprechi e inquinamento nelle coltivazioni. Ha enfatizzato l’importanza della solidarietà globale, sottolineando che il mondo non può permettersi di dividere blocchi di Paesi che promuovono i propri interessi. Ha invitato alla cooperazione responsabile e leale per affrontare le sfide legate al cibo e all’acqua.

Nel suo messaggio, il Papa ha richiamato l’attenzione sulla polarizzazione dei rapporti internazionali, sottolineando che è urgente diventare promotori del dialogo e artefici della pace. Ha concluso invocando benedizioni celesti su coloro che lavorano per un mondo migliore e più fraterno.

Comments

comments