Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Papa: San Charles de Foucauld testimone di Cristo, mostra come vivere la fede con mitezza

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Papa Francesco: mitezza e compassione nel testimoniare la fede e il Vangelo nel mondo contemporaneo.

Papa Francesco, durante l’Udienza Generale tenutasi il 18 ottobre 2023 in Piazza San Pietro, ha condiviso un messaggio incentrato sulla passione per l’evangelizzazione e ha riflettuto sullo zelo apostolico dei credenti. Il Papa ha dedicato questa udienza a San Charles de Foucauld, un cristiano che ha incarnato la dedizione nell’annuncio del Vangelo e la compassione per i più poveri.

San Charles de Foucauld ha fatto di Gesù e dell’amore per gli esseri umani più bisognosi la sua ragione di vita. Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di avere Gesù nel cuore come primo passo per evangelizzare efficacemente, affermando che senza questa passione, si rischia di focalizzarsi su se stessi, su gruppi di appartenenza o su regole morali, piuttosto che sul messaggio di Gesù.

Charles de Foucauld, dopo una giovinezza lontana da Dio, ha confessato di aver “perso il cuore per Gesù di Nazaret“. Ha compreso che conoscere Gesù porta al desiderio di condividerlo con gli altri. Ha vissuto in modo umile e inosservato, credendo che la “vita eucaristica” sia un potente strumento evangelizzatore, convinto che Cristo sia il primo evangelizzatore. Ha trascorso ore in adorazione, riconoscendo che l’adorazione è fondamentale per il servizio agli altri.

Papa Francesco ha esortato a recuperare il senso dell’adorazione, soprattutto tra i consacrati, sacerdoti e vescovi. Charles de Foucauld ha enfatizzato che ogni cristiano è un apostolo e ha sottolineato l’importanza dei laici che vivono la loro fede in modo autentico e testimoniano con la loro vita.

San Charles de Foucauld è stato un pioniere nell’anticipare l’importanza dei laici nell’evangelizzazione, riconoscendo che l’annuncio del Vangelo è un compito che spetta a tutto il popolo di Dio. Ha dimostrato la forza dell’evangelizzazione attraverso la mitezza e la tenerezza, vivendo come un “fratello universale” e accogliendo tutti con bontà. Papa Francesco ha enfatizzato che la testimonianza cristiana dovrebbe seguire il modello di vicinanza, compassione e tenerezza di Dio.

Il Papa ha invitato tutti a riflettere se trasmettano la gioia cristiana, la mitezza, la tenerezza, la compassione e la vicinanza cristiana a se stessi e agli altri. Ha concluso il suo discorso ringraziando l’udienza.

Comments

comments