Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Il Presidente Meloni e il Patriarca dei Maroniti hanno discusso della situazione in Medio Oriente

Focus sulla crisi in Libano, la libertà religiosa e la protezione delle comunità cristiane.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato ieri a Palazzo Chigi Sua Beatitudine il Cardinale Bechara Boutros Rai, Patriarca di Antiochia dei Maroniti. Al centro del colloquio, a cui hanno partecipato anche il sottosegretario Alfredo Mantovano e i rappresentanti della Fondazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, la crisi in corso in Medio Oriente e gli ultimi sviluppi nella regione, con particolare riferimento alla situazione in Libano.

Il Presidente Meloni ha sottolineato come la Nazione libanese rappresenti un modello unico di pacifica convivenza e reciproco arricchimento tra diverse confessioni religiose. Il Presidente del Consiglio ha ricordato, inoltre, il lavoro del Governo italiano a favore della protezione della libertà religiosa, del dialogo interreligioso e per la tutela dei diritti delle minoranze.

In particolare, Meloni ha ribadito che la presenza delle comunità cristiane in Medio Oriente è una ricchezza da custodire e proteggere e ha auspicato un rinnovato impegno da parte della comunità internazionale in questa direzione. Infine, il Presidente del Consiglio e il Patriarca hanno affrontato la questione dei rifugiati siriani presenti in Libano. Da questo punto di vista, il premier ha ricordato l’enorme sforzo delle autorità e della popolazione del Libano per sostenere lo straordinario numero di rifugiati e sfollati affluiti negli ultimi anni nel Paese dei Cedri e l’attenzione dell’Italia per le istanze del popolo libanese.

Comments

comments