Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Papa: continuare a pregare per Ucraina, Palestina, Israele e le altre regioni in guerra

Papa Francesco 15 marzo 2017

Così Papa Francesco riflette durante l’Angelus di oggi, in piazza San Pietro.

Nel suo discorso di oggi, Domenica 29 ottobre 2023, il Pontefice ha anche sottolineato l’importanza dell’amore di Dio come radice dell’amore per il prossimo e l’effetto trasformativo delle piccole azioni d’amore.

“Il Vangelo oggi – ha affermato – ci parla del più grande dei comandamenti…”. In seguito, ha fatto riferimento alle parole di Gesù: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente [… e] il tuo prossimo come te stesso”.

Il Papa ha evidenziato il primo aspetto del comandamento dell’amore, sottolineando che l’amore per Dio precede tutto, poiché Dio ci anticipa con la sua tenerezza infinita. Ha utilizzato il Salmo per illustrare questa idea, dicendo: “Come un bimbo svezzato in braccio a sua madre”. Ha anche menzionato che la carità di Cristo ci dà la forza di amare.

Successivamente, ha toccato il secondo aspetto del comandamento, sottolineando che amare il prossimo è legato all’amore per Dio. Ha citato Santa Teresa di Calcutta, affermando: “Io non ho mai pensato di poter cambiare il mondo! Ho cercato soltanto di essere una goccia di acqua pulita, nella quale potesse brillare l’amore di Dio”. Il Papa ha enfatizzato che anche piccole azioni d’amore possono avere un grande impatto.E ha esortato i fedeli a fare il primo passo nell’amore e a riflettere su come possono rispecchiare l’amore di Dio nella loro vita quotidiana.

L’appello per la pace nel mondo

Il Papa ha concluso l’Angelus con un appello per la pace nel mondo, pregando per l’Ucraina, la Palestina, Israele e altre regioni in guerra: “Ringrazio tutti quanti – in tanti luoghi e in diversi modi – si sono uniti alla giornata di digiuno, preghiera e penitenza che abbiamo vissuto venerdì scorso implorando la pace nel mondo. Non desistiamo. Continuiamo a pregare per l’Ucraina e anche per la grave situazione in Palestina e in Israele e per le altre regioni in guerra”.

Papa Francesco ha in particolare auspicato che a Gaza “si lascino spazi per garantire gli aiuti umanitari e siano liberati subito gli ostaggi”. E “che nessuno abbandoni la possibilità di fermare le armi. Cessi il fuoco!” ha esclamato. “Fermatevi, fratelli e sorelle! – ha affermato – La guerra sempre è una sconfitta, sempre!”

Comments

comments