Così il Pontefice nel proprio saluto a un gruppo di donne uscite dalle mafie, e accompagnate da don Luigi Ciotti.
L’incontro si è svolto ieri, Lunedì 30 ottobre 2023 nella Sala del Concistoro. Dopo aver ringraziato le donne, don Luigi Ciotti e gli altri presenti per essersi recati in Vaticano, Papa Francesco ha ricordato che “tra i discepoli di Gesù c’erano anche alcune donne”. E che “quelle donne – come del resto gli uomini – non erano persone perfette, non erano “angeliche”: erano donne provate dalla vita, a volte “contagiate” dal male”.
Però Gesù le ha accolte “con compassione con tenerezza e le ha guarite”. Ne è un esempio Maddalena, che ha percorso con Cristo e con i suoi discepoli “il cammino della liberazione”. Questa, spiega Papa Francesco, è la vera libertà: “si diventa liberi non per magia, ma camminando con il Signore – questo ci dà libertà! –, condividendo i suoi passi, la sua strada, che passa necessariamente attraverso la croce e porta alla risurrezione”.
Allo stesso modo, donne “nate e cresciute in contesti inquinati dalla criminalità mafiosa“, hanno poi “deciso di uscirne”. Il Papa ha benedetto la lora decisione, e le ha incoraggiate “ad andare avanti”, immaginando che abbiano dovuto superare “momenti di paura, di smarrimento”. È proprio quando le situazioni diventano più difficili da sopportare e da affrontare, che è necessario pensare “al Signore Gesù che cammina al vostro fianco”, ha affermato. Ricordando che non sono sole, e devono e possono continuate “a lottare”.
Tenere sempre un piccolo Vangelo, e imitare Gesù e i suoi discepoli.
“Vi consiglio di tenere sempre con voi un piccolo Vangelo”, ha affermato il Pontefice, invitandole a leggerne un brano ogni giorno, “con calma”, e immaginando “di essere con Lui, col Signore, in mezzo ai discepoli. E in realtà è proprio così: Lui cammina con noi ogni giorno nella strada della vita. La sua croce dà senso alle nostre croci e la sua risurrezione è fonte di speranza”.
Il Pontefice sottolinea l’importanza di “portare quel piccolo Vangelo con sé e tutti i giorni leggere un brano, vi farà bene”. Lui stesso invierà le copie del Vangelo, per tramite di don Ciotti. E invita però a portarlo “in tasca, nella borsa, sempre”, e a leggerne un brano quotidianamente.
Papa Francesco ha concluso l’incontro ringraziando per la gradita visita, e pregando per le donne e i loro cari, i figli in particolar modo, e invocando su tutti la benedizione del Signore e la protezione della Madonna.