Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Il Papa ai Rabbini: appello alla pace e al dialogo interreligioso in Terra Santa

Papa Francesco ha incontrato ieri la delegazione della Conference of European Rabbis.

Lunedì 6 novembre 2023 il Pontefice ha tenuto un discorso a una delegazione della Conference of European Rabbis presso la Sala del Concistoro. Nel suo indirizzo, il Papa ha espresso gratitudine per la visita della delegazione e ha sottolineato l’importanza del dialogo fraterno tra le religioni.

Il Papa ha iniziato il discorso facendo riferimento alla sua salute e alla sua preferenza di non leggere il discorso, ma di consegnarlo alla delegazione. Ha evidenziato l’importanza di mantenere un clima di dialogo fraterno, promosso dal Cardinale Koch e dai suoi collaboratori.

Papa Francesco ha poi affrontato il tema della violenza e della guerra in Terra Santa, esprimendo preoccupazione per la recente escalation di violenza e antisemitismo. Ha citato passi delle Scritture che parlano di pace e ha sottolineato che la compassione, la giustizia e il dialogo sono i mezzi adeguati per costruire la pace.

Ha sottolineato l’importanza dell’arte del dialogo e ha affermato che l’essere umano è un essere di dialogo, in grado di comprendersi e maturare attraverso il dialogo con gli altri. Ha evidenziato il significato etimologico della parola “dialogo”, che significa “attraverso la parola”, e ha sottolineato l’importanza di essere testimoni di dialogo.

Il Pontefice ha enfatizzato il dialogo ebraico-cristiano, sottolineando le radici ebraiche del cristianesimo e l’importanza di comprendere meglio se stessi attraverso il dialogo con l’ebraismo. Ha dichiarato che il dialogo tra le due tradizioni religiose è un dialogo familiare, poiché condividono una comune eredità.

Papa Francesco ha concluso il suo discorso con l’auspicio che il dialogo tra le religioni possa testimoniare la parola divina e la pace, chiedendo al Signore di darci il coraggio e la pazienza per farlo. Ha terminato con il saluto “Shalom!”.

Comments

comments