Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Papa Francesco: l’importanza di essere umili e prendersi cura delle persone fragili

Papa Francesco ha tenuto ieri, Lunedì 6 Novembre 2023, un discorso alla Fraternità Apostolica della Misericordia e alla Comunità della Piccola Casa della Misericordia di Gela in occasione del loro 25° anniversario. Durante l’incontro, il Papa ha ringraziato i partecipanti e ha salutato il Vescovo di Piazza Armerina, Monsignor Rosario Gisana. Ha elogiato il lavoro della Fraternità nel fornire assistenza alle persone in situazioni di disagio attraverso varie iniziative, come una mensa quotidiana per i poveri e servizi di recupero scolastico.

Il Papa ha sottolineato l’importanza di fermarsi e prendersi cura dei più bisognosi, prendendo spunto dalla parabola del buon samaritano. Ha incoraggiato la Fraternità a continuare il loro lavoro e a coltivare la spiritualità della Misericordia e dell’Unico Pane, che è il fondamento della loro opera. Ha esortato i membri a essere umili discepoli di Cristo Eucaristico e a rivelare il volto misericordioso del Padre attraverso il servizio e il dono di sé stessi.

Il Papa ha incoraggiato la Fraternità a fare tutto con l’unico desiderio di portare le persone a conoscere Dio e ha sottolineato l’importanza dell’umiltà nel loro agire. Ha citato Santa Faustina Kowalska, sostenendo che un’anima umile può influire sulla sorte del mondo intero. Ha esortato la Fraternità a essere gentile e riservata nel loro servizio e a praticare uno stile di nascondimento, affinché la presenza del Signore sia evidente in ciò che fanno.

Il Papa ha concluso il suo discorso incoraggiando la Fraternità a continuare con una santa inquietudine creativa e tanta umiltà nel rispondere ai bisogni dei fratelli, mentre portano tutti a un incontro personale con il volto misericordioso del Padre. Ha chiesto loro di pregare per lui e ha ringraziato l’assemblea.

Comments

comments