Migliorare la salute cardiometabolica e ridurre la mortalità: il ruolo cruciale dei cibi vegetali.
Una recente revisione sistematica pubblicata su BMC Medicine suggerisce che sostituire alimenti di origine animale, come carne trasformata o rossa e uova, con cibi a base vegetale come noci, legumi e cereali integrali, può ridurre il rischio di mortalità e malattie come le patologie cardiovascolari e il diabete di tipo 2. Questo studio fornisce ulteriori prove a favore di un cambiamento generale nella dieta, dalla carne alle piante, per migliorare la salute.
Analisi di Studi Precedenti
Sabina Schlesinger, Lukas Schwingshackl e colleghi hanno esaminato i dati di 37 pubblicazioni, inclusi 24 studi prospettici, per analizzare gli effetti della sostituzione di cibi animali con quelli vegetali sulla salute.
Le condizioni di salute valutate includono malattie cardiovascolari, incidenza e mortalità del diabete di tipo 2 e mortalità generale.
Risultati significativi
- Sostituire 50 grammi al giorno di carne trasformata con una quantità simile di noci riduce del 27% l’incidenza delle malattie cardiovascolari.
- Cambiare carne trasformata con legumi può portare a una riduzione del 23% nelle patologie cardiovascolari.
- Sostituire un uovo al giorno con noci riduce del 17% il rischio di malattie cardiovascolari.
- Non ci sono evidenze chiare che la sostituzione di pollame e pesce con noci o legumi riduca il rischio di malattie cardiovascolari.
Impatti sul Diabete di Tipo 2 e Mortalità
- Sostituire carne trasformata con noci riduce del 22% l’incidenza del diabete di tipo 2.
- Sostituire un uovo al giorno con cereali integrali o noci si associa rispettivamente a una riduzione del 21% e 18% del rischio di diabete di tipo 2.
- Sostituire carne trasformata con noci riduce del 21% la mortalità generale.
Limitazioni e Ricerche Future:
Gli autori sottolineano che sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati. Ricerche future potrebbero indagare ulteriormente la relazione tra i prodotti sostitutivi di carne e latticini e la salute.
Questo studio evidenzia i potenziali benefici per la salute derivanti dalla sostituzione di cibi di origine animale con alimenti vegetali, suggerendo un cambiamento nella dieta per una migliore salute generale. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per approfondire e confermare questi risultati.
Articolo Nature BMC Medicine: Substitution of animal‑based with plant‑based foods on cardiometabolic health and all‑cause mortality: a systematic review and meta‑analysis of prospective studies. Sostituzione di Alimenti di Origine Animale con Alimenti Vegetali: Impatti sulla Salute Cardiometabolica e sulla Mortalità Generale – Una Revisione Sistematica e Meta-Analisi di Studi Prospettici. DOI 10.1186/s12916-023-03093-1 .