Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Appello per la pace: la voce di Papa Francesco per la Terra Santa

Il Pontefice sollecita dialogo e riconciliazione tra i conflitti in Ucraina e Terra Santa.

Papa Francesco, in un appello video di ieri, Mercoledì 22 novembre 2023, ha rivolto un toccante messaggio per la pace nel mondo, con particolare attenzione alla situazione in Terra Santa. Ha esordito sottolineando il dolore universale causato dalle guerre, ricordando che, nonostante la fine della seconda guerra mondiale, molti conflitti hanno continuato a scuotere diverse parti del globo. Ha evidenziato come talvolta, quando le guerre sono lontane, possiamo non percepirne pienamente l’impatto. Tuttavia, ha messo in risalto due conflitti vicini che suscitano una reazione più immediata e profonda: la guerra in Ucraina e il conflitto in Terra Santa.

Il Papa ha espresso profonda preoccupazione per la situazione in Terra Santa, definendola “molto pesante”. Ha enfatizzato il diritto alla pace dei popoli palestinese e israeliano, descrivendoli come “due popoli fratelli”. Con parole cariche di empatia e comprensione, ha esortato alla preghiera per la pace in Terra Santa, auspicando che le controversie possano essere risolte attraverso il dialogo e i negoziati, piuttosto che con la violenza e la morte.

Papa Francesco ha ripetutamente chiesto di pregare per la pace in Terra Santa, sottolineando l’importanza della risoluzione pacifica dei conflitti. Il suo appello è un richiamo potente e commovente alla necessità di dialogo, comprensione reciproca e, soprattutto, alla ricerca di soluzioni pacifiche per porre fine al ciclo di violenza e sofferenza che affligge queste regioni.

Comments

comments