Papa Francesco sui temi della società moderna e dell’importanza dell’evangelizzazione.
Nel corso dell’Udienza Generale di ieri, Papa Francesco ha messo in luce la necessità di un evangelismo che risponda alle sfide del presente. Nel suo discorso, ha esplorato il tema “La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente,” enfatizzando l’importanza di un annuncio cristiano radicato nel contesto contemporaneo.
Il Papa ha osservato che, nonostante le sfide del mondo moderno come guerre, cambiamenti climatici, ingiustizie e crisi familiari, è imperativo che l’annuncio cristiano sia rivolto al presente. Ha criticato la cultura che pone l’individuo e la tecnica al centro, portando a una visione di libertà senza limiti e indifferente verso chi viene lasciato indietro.
Facendo un parallelo con la storia biblica della torre di Babele, Francesco ha sottolineato come l’attuale società tenti di organizzarsi senza la presenza di Dio, portando a un’esaltazione dell’ambizione e del potere che si contrappone agli insegnamenti cristiani. Ha evidenziato la necessità di un dialogo aperto e di un incontro tra culture diverse per preservare la teologia dal diventare ideologia.
Papa Francesco ha quindi esortato a un evangelismo che non sia semplice ripetizione di stili passati, ma una testimonianza viva e attiva nel contesto attuale. Ha sottolineato l’importanza di essere presenti nelle realtà quotidiane delle persone, di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale per realizzare meglio il Vangelo nell’oggi.
In conclusione, il Papa ha incoraggiato i fedeli a non perdere il desiderio di Dio, aprendo il cuore a Lui per trovare pace e gioia. La sua catechesi si è focalizzata sull’essere agenti di cambiamento positivo nel mondo, testimoniando la fede attraverso azioni concrete e un impegno costante nella società contemporanea.