Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: è la gente semplice, il popolo che soffre per le guerre

Papa Francesco 15 marzo 2017

Durante l’Udienza Generale, il Pontefice esorta alla pace in Medio Oriente e celebra la gioia e e il lavoro del mondo circense.

Nell’udienza generale di ieri, Mercocledì 29 novembre 2023, dopo l’Angelus Papa Francesco ha affrontato diverse questioni di rilevanza internazionale e sociale. Nel suo discorso, ha espresso preoccupazione per le gravi situazioni in Israele e Palestina, chiedendo pace e sottolineando la sofferenza della gente comune a causa del conflitto. Ha dichiarato: “E per favore, continuiamo a pregare per la grave situazione in Israele e in Palestina; Pace, per favore, Pace.” Il Papa ha evidenziato le difficoltà umanitarie, come la mancanza di acqua e pane, e ha condannato il profitto derivante dalla produzione di armi.

Inoltre, ha rivolto un benvenuto ai pellegrini di lingua italiana, menzionando vari gruppi presenti, tra cui la Guardia di Finanza di L’Aquila e i membri dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori. Ha poi accolto i partecipanti al Festival dei talenti circensi italiani, valorizzando il loro contributo culturale e sociale.

Papa Francesco ha anche espresso il suo pensiero per i giovani, gli anziani, i malati e gli sposi novelli, invitandoli a fidarsi della divina Provvidenza. Il suo messaggio si è concentrato sull’importanza del tempo e sulla necessità di viverlo con fede.

Infine, ha elogiato i giovani artisti del circo, riconoscendo il loro duro allenamento e la gioia che portano. Ha affermato: “Il circo esprime una dimensione dell’anima umana: quello della gioia gratuita, quella gioia semplice, fatta con la mistica del gioco.” Queste parole sottolineano l’importanza della gioia e del divertimento nella vita quotidiana, un tema ricorrente nei suoi insegnamenti.

Comments

comments