Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Uniti per il Futuro: videomessaggio di Papa Francesco per l’Inaugurazione del Faith Pavilion a Dubai

Papa Francesco 15 marzo 2017

Appello del Pontefice alla Collaborazione e alla Custodia del Creato in Occasione della COP a Dubai.

Ieri, Domenica 3 dicembre 2023, in occasione dell’inaugurazione del Faith Pavilion a Dubai, Papa Francesco ha trasmesso un videomessaggio potente e incisivo. Sebbene impedito dalla presenza fisica, il Pontefice ha affidato al Cardinale Parolin le sue parole, trasmettendo un messaggio di unità e collaborazione interreligiosa.

Il Papa ha iniziato il suo messaggio con un caloroso saluto e esprimendo il suo rammarico per non essere fisicamente presente. Ha poi espresso gratitudine per la realizzazione del Faith Pavilion, sottolineando l’importanza storica di un padiglione religioso all’interno di una conferenza sul clima (COP). Questo gesto simboleggia la volontà delle diverse fedi di lavorare insieme per un obiettivo comune.

Il messaggio del Pontefice ha evidenziato l’urgenza di alleanze che siano a favore di tutti, non contro qualcuno. Ha enfatizzato la necessità per le religioni di collaborare senza cadere nella trappola del sincretismo, lavorando non per interessi personali o di parte, ma per il bene del mondo intero. Tra gli obiettivi più importanti, ha identificato la pace e la tutela del clima.

Papa Francesco ha invitato i rappresentanti religiosi a dare l’esempio, dimostrando che è possibile un cambiamento verso stili di vita più rispettosi e sostenibili. Ha esortato a richiedere con forza ai responsabili delle nazioni di preservare la “casa comune”, in risposta alle preghiere dei più piccoli e dei poveri, le cui voci giungono fino al trono dell’Altissimo.

Il messaggio si è concluso con un appello a custodire il creato e a proteggere la casa comune, vivendo in pace e promuovendo la pace. Questo richiamo alla responsabilità condivisa per il futuro delle generazioni più giovani e per l’ambiente evidenzia la visione del Papa di una comunità globale unita nella cura del pianeta e nella promozione della pace.

In sintesi, il videomessaggio di Papa Francesco per l’inaugurazione del Faith Pavilion a Dubai è stato un chiaro invito alla collaborazione interreligiosa e all’azione concreta per la salvaguardia del pianeta e la promozione della pace mondiale, sottolineando la necessità di superare divisioni e interessi particolaristici per il bene comune.

Comments

comments