Le riflessioni del Pontefice nell’Angelus del 8 Dicembre 2023 sulla Vergine Maria
Durante l’Angelus di oggi, Venerdì 8 dicembre 2023, Papa Francesco ha sottolineato due aspetti fondamentali della figura di Maria: lo stupore per le opere di Dio e la fedeltà nelle cose semplici. Il Papa ha descritto come Maria sia rimasta “sorpresa, colpita, turbata” quando l’Angelo la chiamò “piena di grazia”, evidenziando la sua umiltà e la capacità di apprezzare i doni del Signore. Ha posto l’accento sull’importanza di “sapersi stupire di fronte ai doni del Signore” e di non darli mai per scontati.
Inoltre, ha parlato della fedeltà di Maria nelle cose semplici, notando che la sua semplicità ha permesso di conservare “puro quel Cuore Immacolato”. Questo, secondo il Papa, è cruciale per accogliere i grandi doni di Dio. La riflessione del Papa si concentra sulla domanda: “io credo che l’importante, nelle situazioni di ogni giorno come nel cammino spirituale, è la fedeltà a Dio?”
Il Pontefice enfatizza l’importanza di trovare il divino nelle piccole azioni quotidiane e di rimanere fedeli a queste pratiche per accogliere la presenza del Signore nella vita di ogni giorno.