Meloni ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra Governo e regioni per lo sviluppo economico e sociale.
In un discorso carico di emozione e determinazione, il Presidente Meloni ha delineato le priorità e gli obiettivi del nuovo accordo di coesione con la Regione Piemonte.
Durante la cerimonia di firma dell’accordo tra il Governo e la Regione Piemonte per lo sviluppo e la coesione, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un discorso che ha sottolineato l’importanza dell’unità e della collaborazione per affrontare le sfide presenti e future.
Meloni ha iniziato con parole di ringraziamento e di apprezzamento per le istituzioni e i rappresentanti locali, menzionando in particolare il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Asti, Maurizio Rasero. Ha espresso il suo affetto per la città di Asti, dichiarando: “sono una grande appassionata dei mercati di Natale, segnatamente del mercato di Natale di Asti”.
Parlando dell’accordo, la Presidente ha evidenziato l’importanza di una gestione oculata delle risorse in un periodo di difficoltà economica e incertezza internazionale. “In un momento che decisamente non è facile per gestire le proprie comunità con una situazione internazionale che tutti vediamo, con conseguenze che si moltiplicano come un domino sulle nostre società”, ha affermato Meloni, sottolineando la responsabilità condivisa nel garantire lo sviluppo e la coesione.
Meloni ha poi descritto il lavoro svolto dal governo nella riorganizzazione dei fondi di coesione e del PNRR, affermando: “abbiamo fatto una ricognizione totale su queste risorse… abbiamo fatto una strategia sul ciclo futuro”. Ha lodato il ministro Fitto per il suo ruolo chiave in questo processo.
La Presidente ha enfatizzato l’importanza di adattare le politiche governative alle esigenze mutevoli del paese, riferendosi specificamente alla rinegoziazione del PNRR: “Io penso che se ci si presenta con delle ragioni serie e con delle proposte serie e con delle risposte serie, è facile che si trovi qualcuno in grado di ascoltare”.
In chiusura, Meloni ha sottolineato l’importanza dell’investimento nei borghi e nelle aree interne, affermando: “noi investiamo nella regione Piemonte… 119 milioni di euro”. Ha poi delineato i vari progetti finanziati dall’accordo, tra cui la valorizzazione degli asset territoriali, la riqualificazione di spazi culturali e il miglioramento delle infrastrutture sanitarie.
Il discorso del premier ha offerto una visione chiara della strategia del governo per il futuro, basata sull’unità e sulla collaborazione. L’accento posto sull’adeguamento delle politiche alle esigenze del momento e sulla valorizzazione delle peculiarità regionali rispecchia un approccio innovativo e sensibile alle realtà locali.