A Roma la mostra TOLKIEN: uomo, professore, autore.
In commemorazione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di J.R.R. Tolkien e della prima edizione italiana de “Lo Hobbit”, Roma ospita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea un evento senza precedenti: una grande mostra intitolata “TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore, dal 16 Novembre 2023 all’11 Febbraio 2024.
Viaggio nell’universo di Tolkien.
La mostra promette di essere un’esperienza immersiva nel mondo di Tolkien, offrendo ai visitatori una visione completa dell’uomo dietro la mitologia della Terra di Mezzo. Manoscritti originali, lettere, fotografie e opere d’arte ispirate alle sue visioni letterarie saranno esposti, permettendo ai fan e al pubblico in generale di scoprire la profondità e la complessità dell’autore.
Tributo unico in Italia.
Questa mostra, la prima del suo genere in Italia, si distingue dalle precedenti esposizioni a Oxford, Parigi e Milwaukee per il suo focus completo sulla figura di Tolkien. Non solo come scrittore, ma anche come padre, amico, accademico e influente studioso di letteratura antica e medievale inglese. La mostra esplorerà le sue opere letterarie, la sua vita personale e la sua eredità accademica.
L’amore di Tolkien per l’Italia.
Un aspetto particolare della mostra è il legame di Tolkien con l’Italia. La mostra includerà testimonianze del suo amore per la lingua italiana, oltre ai ricordi dei suoi viaggi a Venezia e Assisi nel 1955, e le interazioni con studiosi e intellettuali italiani.
Dal libro al grande schermo.
La mostra non trascura gli adattamenti cinematografici delle opere di Tolkien, da quello animato di Ralph Bakshi alla trilogia premiata agli Oscar de “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson. Questo aspetto evidenzia l’impatto culturale di Tolkien e la sua rilevanza nel mondo contemporaneo.
Un’esperienza unica per gli appassionati.
TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore promette di essere un’esperienza indimenticabile per gli appassionati della Terra di Mezzo e per chiunque sia interessato alla letteratura, alla storia e alla cultura. Con il patrocinio del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Università di Oxford, la mostra fa conoscere di uno degli autori più influenti del XX secolo.