Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Economia

La psicologia del denaro: le diverse reazioni in culture differenti

Studio rivela che i premi in denaro motivano maggiormente le persone nelle culture WEIRD.

Un recente studio pubblicato su Nature Human Behaviour ha messo in luce come le ricompense finanziarie possano avere un impatto motivazionale diverso a seconda del contesto culturale. La ricerca, condotta da Danila Medvedev e colleghi, ha evidenziato che il denaro è un fattore motivazionale più forte nelle culture WEIRD (Western, educated, industrialized, rich, and democratic), come quelle degli Stati Uniti e del Regno Unito, rispetto a quelle non-WEIRD, come Cina, India, Messico e Sudafrica.

Il denaro è spesso considerato un potente stimolo per comportamenti impegnativi, e la comprensione dell’efficacia delle ricompense monetarie e non-monetarie ha implicazioni pratiche. Tuttavia, la ricerca precedente sulla motivazione ha coinvolto principalmente popolazioni di culture WEIRD, lasciando incerta la generalizzabilità di questi risultati in contesti non-WEIRD.

Nel loro studio, Medvedev e il suo team hanno confrontato come persone di due paesi WEIRD (USA e UK) e quattro non-WEIRD (Cina, India, Messico e Sudafrica) hanno lavorato in risposta a incentivi monetari rispetto a motivatori psicologici. Nei loro esperimenti, i lavoratori ricevevano o uno stipendio fisso, uno stipendio fisso più un intervento psicologico non oneroso, o uno stipendio fisso più un incentivo monetario aggiuntivo.

I risultati hanno mostrato che il denaro era più motivante rispetto a un intervento psicologico per gli individui negli Stati Uniti e nel Regno Unito rispetto a quelli provenienti da Cina, India, Messico e Sudafrica. In uno degli esperimenti, più della metà dei partecipanti americani hanno abbandonato il loro compito non appena hanno potuto senza rischiare di perdere il pagamento. Per le persone in Messico e Cina, un semplice intervento che evidenziava una norma di lavorare sodo era un modo più conveniente per motivare lo sforzo rispetto al pagamento di denaro extra. In un altro esperimento, gli autori hanno assegnato casualmente alle persone in India di sostenere il test in hindi o in inglese per vedere se ciò influenzasse la motivazione. Hanno scoperto che i partecipanti erano motivati dal denaro il 52% in più rispetto a un trattamento psicologico quando le istruzioni erano in inglese, ma questo valore scendeva al 27% quando le istruzioni erano in hindi.

Gli autori suggeriscono che i loro risultati sfidano l’assunto che gli incentivi economici siano ugualmente motivanti in tutte le culture e indicano che il valore motivazionale del denaro potrebbe essere maggiore per gli individui delle culture WEIRD. Tuttavia, notano che sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere se l’influenza del denaro sia altrettanto forte nelle culture WEIRD per compiti in cui le persone lavorano con gli altri o in cui non c’è uno stipendio fisso, ma solo una commissione.

Articolo Nature Human Behaviour: The motivating effect of monetary over psychological incentives is stronger in WEIRD cultures. DOI 10.1038/s41562-023-01769-5 .

Comments

comments