Così il Pontefice nel suo discorso a una delegazione del Gruppo DIALOP.
L’incontro con il Gruppo DIALOP Transversal Dialogue Project si è svolto iin Vaticano il 10 gennaio 2024. Il Papa ha accolto i rappresentanti di DIALOP, un gruppo impegnato da anni nella promozione del bene comune attraverso il dialogo tra socialisti – marxisti e cristiani.
Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di mantenere la capacità di sognare, specialmente in un mondo diviso da guerre e polarizzazioni. Utilizzando l’espressione argentina “no te arrugues” ha incoraggiato a non arrendersi e a continuare a sognare un mondo migliore. Sottolineando che l’immaginazione è il punto di incontro tra intelligenza, intuizione, esperienza e memoria storica, essenziale per creare e rischiare.
Papa Francesco raccomanda tre atteggiamenti
Coraggio di rompere gli schemi: Apertura al dialogo per esplorare nuovi percorsi, superando approcci rigidi e coltivando l’ascolto e il confronto.
Attenzione ai deboli: Misurare la civiltà dal trattamento riservato ai più vulnerabili, come poveri, disoccupati, senza tetto, immigrati e sfruttati. Mettere la solidarietà e la giustizia al centro dell’azione politica.
Promozione della legalità: Combattere la corruzione, gli abusi di potere e l’illegalità, instaurando relazioni sane basate sull’onestà.
Il Papa ha concluso il suo discorso ringraziando i partecipanti per il loro sforzo nel dialogo e li ha incoraggiati a proseguire nel loro lavoro per un mondo più giusto e pacifico, ispirandosi al Vangelo di Gesù Cristo.