Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

La vocazione della tenerezza: Il discorso del Papa alle Sentinelle della Santa Famiglia

Speranza e spiritualità materna nel cuore della Chiesa.

Papa Francesco ha iniziato il suo discorso di ieri, Giovedì 11 Gennaio 2023, dando il benvenuto alle Sentinelle della Santa Famiglia, esprimendo la sua gioia nell’incontrarle. Ha anche salutato la Principessa Sibilla di Lussemburgo.

Lo sguardo materno

Papa Francesco ha incoraggiato le “sentinelle” a mantenere uno sguardo materno come quello di Maria, caratterizzato da pazienza, comprensione e compassione. Questo sguardo dovrebbe permeare tutte le aree della loro vita.

Custodire e meditare nel cuore

Il movimento è incoraggiato a portare nella preghiera gli avvenimenti dolorosi e difficili, personali o del mondo, meditandoli nel cuore, come fece Maria.

Tenerezza

Il Papa ha sottolineato l’importanza della tenerezza in un mondo spesso duro e indifferente. Le “sentinelle” sono chiamate ad incarnare la tenerezza di Maria per la Chiesa e il mondo.

Il movimento delle “Sentinelle della Santa Famiglia” è una rete di preghiera mariana, fondata dieci anni fa. La loro principale vocazione è presentare alla Madonna le intenzioni della Chiesa e del mondo. Il Papa ha espresso apprezzamento per la semplicità e l’umiltà di questo movimento.

Per diventare una “sentinella”, è richiesto l’impegno di recitare quotidianamente una decina del Rosario. Questa pratica, sebbene semplice e apparentemente minima, è vista come preziosa agli occhi di Dio, specialmente se fatta con fedeltà, fede e fervore.

Ruolo e vocazione delle donne nel movimento

Il movimento, composto esclusivamente da donne, evidenzia la loro vocazione specifica nella Chiesa, parallela all’immagine della Vergine Maria. Queste donne non solo pregano la Madonna ma cercano di conformarsi alla sua maternità spirituale, unendosi alla sua preghiera di intercessione.

Comments

comments