Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Chiamati a una fede attiva: Papa Francesco all’Angelus di oggi

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Le riflessioni del Pontefice sulla vocazione e il ruolo attivo dei Cristiani nella predicazione del Vangelo.

Papa Francesco, nel suo intervento per l’Angelus di oggi, Domenioca 21 gennaio 2024, pone l’accento sull’importanza dell’attività e della responsabilità nella fede cristiana. Il suo messaggio si concentra sulla vocazione dei primi discepoli, evidenziando il desiderio di Gesù di coinvolgere attivamente gli uomini nella sua opera di salvezza.

Coinvolgimento nella missione di salvezza.

Il Papa esamina il racconto evangelico della chiamata dei primi discepoli, sottolineando come Gesù abbia cercato persone comuni per partecipare alla sua missione. L’invito a diventare “pescatori di uomini” simboleggia la chiamata a una partecipazione attiva e responsabile nella diffusione della fede.

Accettare le proprie limitazioni.

Il Santo Padre riflette sulla pazienza di Gesù nei confronti dei suoi discepoli, nonostante le loro incomprensioni e limitazioni. Questo esempio dimostra come Dio accetti le nostre imperfezioni e continui a credere in noi, nonostante i nostri errori.

La felicità nel servizio agli altri.

Il Pontefice evidenzia che la vera gioia e felicità derivano dall’essere al servizio degli altri. L’annuncio del Vangelo e l’aiuto verso il prossimo sono visti come vie per migliorare se stessi e gli altri.

Papa Francesco incoraggia i fedeli a riflettere sulla gioia che deriva dall’essere discepoli di Cristo e ad essere grati per la chiamata a diffondere felicità.
Il suo messaggio si conclude con un invito a pregare per l’unità dei cristiani e per la pace nel mondo, facendo riferimento a specifiche situazioni globali come Ucraina, Israele, Palestina e Haiti.
Chiusura:

Inclusione, responsabilità e attivismo nella fede.

Nel suo saluto finale, il Papa esprime la sua vicinanza a gruppi specifici di fedeli da tutto il mondo, sottolineando l’importanza della preghiera e della costruzione della pace. Questo Angelus di Papa Francesco riflette un messaggio di inclusione, responsabilità e attivismo nella fede, invitando i cristiani a essere non solo ascoltatori passivi, ma agenti attivi di cambiamento e amore nel mondo.

Comments

comments