Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Faccia a faccia con i Maestri: omaggio a Ernst Scheidegger al MASI Lugano

Erst Scheidegger fotografato da Monica Boirar

Un’esposizione che celebra il dialogo tra fotografia e arte attraverso le opere di grandi artisti.

Luogo: Museo d’arte della Svizzera italiana, Piazza Bernardino Luini 6, Lugano

Il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) a Lugano presenta la mostra Faccia a faccia, un omaggio all’eccezionale lavoro del fotografo Ernst Scheidegger, caratterizzato da un dialogo unico tra fotografia e arte. Curata da Tobia Bezzola e Taisse Grandi Venturi, in collaborazione con il Kunsthaus Zürich e la Stiftung Ernst Scheidegger-Archiv, la mostra offre uno sguardo approfondito sulla produzione artistica di Scheidegger.

La mostra è articolata in due sezioni principali. La prima sezione è dedicata a una selezione di scatti giovanili di Scheidegger, risalenti al periodo 1945-1955, molti dei quali inediti. Questi lavori offrono una visione intima e personale dell’evoluzione artistica e del contesto storico in cui Scheidegger ha operato.

La seconda sezione è dedicata ai celebri ritratti d’artista realizzati da Scheidegger, noto a livello internazionale per queste opere. Questi ritratti fotografici dialogano con le opere di artisti del calibro di Cuno Amiet, Hans Arp, Max Bill, Serge Brignoni, Marc Chagall, Eduardo Chillida, Salvador Dalí, Max Ernst, Alberto Giacometti, e molti altri. In questa sezione, le fotografie di Scheidegger si confrontano con le creazioni degli artisti immortalati, creando un’interazione visiva e concettuale unica.

Scheidegger, attivo come fotoreporter e collaboratore dell’agenzia Magnum Photos, è stato anche pittore, grafico, regista, gallerista ed editore. La sua personalità sfaccettata e multiforme emerge chiaramente in questa esibizione, che mette in luce la sua capacità di catturare l’essenza degli artisti e le loro opere attraverso la lente della fotografia.

Faccia a faccia al MASI non è solo un omaggio a Ernst Scheidegger, ma anche un’occasione per esplorare l’interazione tra diversi media artistici e per apprezzare la ricchezza e la diversità dell’arte del XX secolo. La mostra promette di essere un’esperienza immersiva e illuminante per gli appassionati di arte e fotografia.

Immagine: Ernst Scheidegger, 2012, fotograto da Monica Boirar. Licenza CC BY-SA 3.0.

Comments

comments