Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Perché alcuni insetti sono attratti dalla luce artificiale

Nature-credits-Sam-Fabian

Studio rivela come la luce artificiale disorienti e attragga gli insetti volanti.

La ricerca è stata pubblicata ieri su Nature Communications, e spiega la ragione per cui gli insetti volanti si radunano attorno alla luce artificiale. Da tempo è noto che la luce artificiale attira gli insetti volanti, con documentazioni risalenti all’Impero Romano che descrivono l’uso della luce per catturare gli insetti. Tuttavia, la ragione di questo fenomeno è rimasta a lungo un mistero, con diverse teorie proposte dalla comunità scientifica.

Lo studio, realizzato da Samuel Fabian, Yash Sondhi e colleghi, ha utilizzato telecamere ad infrarossi ad alta velocità per tracciare il volo tridimensionale degli insetti sia nel loro ambiente naturale sia in condizioni di laboratorio. Lo studio ha esaminato un’ampia varietà di insetti — tra cui falene, libellule, mosche della frutta e sfingidi — in diverse condizioni di luce, inclusi punti e fonti di luce UV diffusa.

I ricercatori hanno scoperto che gli insetti mostrano una “risposta alla luce dorsale”, correggendo la loro rotta di volo in modo che il dorso sia rivolto verso la fonte di luce. Con fonti di luce naturale come il sole, questa risposta consente all’insetto di mantenere un percorso di volo stabile e correttamente orientato rispetto all’orizzonte. Tuttavia, la luce artificiale causa una correzione erratica e continua del percorso di volo, portando a ciò che gli autori definiscono come vertigine degli insetti e risultando nell’attrazione verso la luce artificiale.

Gli autori concludono che sono necessari ulteriori studi per esaminare gli impatti a lunga distanza della luce artificiale e suggeriscono che si può migliorare l’habitat degli insetti riducendo l’illuminazione artificiale non necessaria durante la notte.

Articolo Nature Communications: Why flying insects gather at artificial light. DOI 10.1038/s41467-024-44785-3.

  • Credits immagine: Sam Fabian.
  • Credits video: Nature.

Comments

comments