Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Longevità dei cani: le razze piccole e dal naso lungo vivono di più

Un recente studio pubblicato su Scientific Reports rivela che le razze canine di piccola taglia con il naso lungo, come i Whippet, hanno la più alta aspettativa di vita nel Regno Unito. Al contrario, i cani maschi di razze medie dal muso corto (brachicefali), come i Bulldog inglesi, mostrano la minore aspettativa di vita. Questi risultati, frutto dell’analisi di dati riguardanti oltre 580.000 cani di più di 150 razze diverse, potrebbero contribuire a identificare quali cani sono più a rischio di morte prematura.

Kirsten McMillan e i suoi colleghi hanno creato un database di 584.734 cani attingendo da 18 diverse fonti del Regno Unito, tra cui registri di razza, veterinari, compagnie di assicurazione per animali domestici, enti di beneficenza per animali e istituzioni accademiche. I cani erano di una delle 155 razze pure o classificati come incroci, e 284.734 di questi erano deceduti prima di essere aggiunti al database. Per tutti i cani erano inclusi dati su razza, sesso, data di nascita e data di morte (se applicabile). Le razze pure sono state suddivise in categorie basate sulla taglia (piccola, media o grande) e sulla forma della testa (brachicefala o muso corto, mesocefala o muso medio e dolicocefala o muso lungo), seguendo la letteratura dei kennel club. La mediana dell’aspettativa di vita è stata quindi calcolata per tutte le razze individualmente e per il gruppo degli incroci, e infine per ogni combinazione di sesso, taglia e forma della testa.

Le razze dolicocefale di piccola taglia di entrambi i sessi (come i Bassotti Miniatura e gli Shetland Sheepdog) avevano le più alte mediane di aspettativa di vita, pari a 13,3 anni. Invece, le razze brachicefale di taglia media avevano le più basse mediane di aspettativa di vita, con 9,1 anni per i maschi e 9,6 anni per le femmine. Tra le 12 razze più popolari, che rappresentavano oltre il 50% di tutte le razze pure registrate nel database, i Labrador avevano un’aspettativa di vita mediana di 13,1 anni, i Jack Russell Terrier di 13,3 anni e i Cavalier King Charles Spaniel di 11,8 anni. Le razze pure avevano un’aspettativa di vita mediana superiore rispetto agli incroci (12,7 anni contro 12,0 anni), mentre le femmine avevano un’aspettativa di vita leggermente superiore rispetto ai maschi (12,7 anni contro 12,4 anni).

Gli autori sottolineano che i loro risultati si applicano solo ai cani del Regno Unito e che gli incroci sono stati definiti strettamente come qualsiasi cane che non appartenesse a una razza pura riconosciuta dai kennel club. Suggeriscono che le ricerche future dovrebbero esaminare separatamente le cosiddette “razze designer” come Labradoodle e Cockapoo, per tenere conto dei diversi livelli di diversità genetica rispetto ai cani meticci.

Articolo Scientific Report: Longevity of companion dog breeds: those at risk from early death.

Comments

comments