Nonostante i progressi nella diversità, gli attori bianchi dominano nelle rappresentazioni cinematografiche.
Un recente studio pubblicato su Humanities and Social Sciences Communications ha evidenziato una persistente disparità nella rappresentazione della diversità etnica sui poster dei film prodotti negli Stati Uniti. Condotto da Galit Fuhrmann Alpert e il suo team, la ricerca ha analizzato oltre 45.000 poster di più di 24.000 film in lingua inglese prodotti negli USA dal 1960 al 2021. Lo studio mirava ad esplorare la rappresentazione etnica degli attori, utilizzando un algoritmo addestrato sul set di immagini FairFace per categorizzare gli attori in quattro gruppi etnici: bianchi, neri, indiani o asiatici.
I risultati rivelano una tendenza di lunga data in cui gli attori bianchi non solo sono rappresentati più frequentemente, ma anche più prominentemente sui poster cinematografici rispetto ai loro colleghi non bianchi. Sebbene lo studio riconosca un aumento della rappresentazione di attori neri, asiatici e indiani nel corso degli anni, con la presenza di attori neri sui poster cinematografici che è raddoppiata dal 2010 al 2021 al 17,5%, gli attori bianchi hanno ancora dominato significativamente lo spazio. Nel 1960, oltre il 90% degli attori sui poster cinematografici erano bianchi, una cifra che è diminuita al 77% entro il 2020.
Nonostante questi cambiamenti verso una maggiore diversità etnica, lo studio ha scoperto disparità nella visibilità e nel posizionamento degli attori non bianchi sui poster. Si è scoperto che i volti degli attori bianchi erano in media del 25% più grandi e posizionati più vicino al centro dei poster rispetto a quelli degli attori non bianchi. Inoltre, gli attori non bianchi erano più frequentemente rappresentati in poster con cast più numerosi o quando l’attore principale non era bianco, suggerendo che questi attori sono spesso scelti per ruoli di supporto o in film in cui la trama è relativa alla loro etnia.
L’analisi si è estesa ai generi dei film e ha rivelato che gli attori bianchi sono i più rappresentati in tutti i generi. Nel frattempo, gli attori neri erano più propensi ad essere rappresentati sui poster di film criminali, e gli attori asiatici erano più prevalenti sui poster di film d’azione, suggerendo un casting stereotipato basato sull’etnia.
Questo studio completo sottolinea i progressi fatti nella rappresentazione degli attori non bianchi nell’industria cinematografica americana, evidenziando contemporaneamente le sfide che rimangono. La persistente prominenza degli attori bianchi attraverso una gamma più ampia di generi e la loro rappresentazione più centrale e più grande sui poster cinematografici riflettono disparità in corso che l’industria deve affrontare per raggiungere una vera diversità e inclusività.
Articolo Humanities and Social Sciences Communications: Ethnic representation analysis of commercial movie posters. Analisi della rappresentazione etnica sui poster cinematografici commerciali. DOI 10.1057/s41599-023-02040-y .