Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: la luce dei martiri, via della fede nel mondo moderno

Papa Francesco 15 marzo 2017

Messaggio e preghiera del Papa sull’amore, il sacrificio e la testimonianza cristiana.

Il messaggio del Pontefice, divulgato attraverso un video per la Rete Mondiale di Preghiera, è focalizzato sull’intenzione di preghiera per marzo, e dedicato ai martiri cristiani. Utilizzando una storia personale narrata durante una visita in un campo profughi a Lesbo, il Papa evidenzia il sacrificio estremo di coloro che perdono la vita per la loro fede.

“Questo mese vorrei raccontarvi una storia che è un riflesso della Chiesa di oggi. È la storia di una testimonianza di fede poco conosciuta,” spiega, introducendo il tema con una premessa che cattura immediatamente l’attenzione.

Papa Francesco prosegue con la commovente testimonianza: “Mentre visitavo un campo profughi a Lesbo, un uomo mi disse: ‘Padre, io sono musulmano. Mia moglie era cristiana… Hanno visto mia moglie con il crocifisso e le hanno detto di buttarlo per terra. Lei non lo ha fatto e l’hanno sgozzata davanti a me’. È andata proprio così.”

Il Pontefice riflette sulla reazione dell’uomo alla tragedia: “So che non serbava rancore. Si concentrava sull’esempio di amore della moglie, un amore per Cristo che l’ha portata ad accettare e a essere fedele fino alla morte.”

Sottolineando l’universalità e l’attualità del martirio, il  Pontefice osserva: “Fratelli, sorelle, ci saranno sempre martiri tra noi. È il segno che siamo sulla strada giusta.” E aggiunge, “Una persona esperta mi ha detto che ci sono più martiri oggi che all’inizio del cristianesimo.”

Concludendo il suo appello, il Papa invita alla preghiera e alla riflessione: “Preghiamo perché coloro che in varie parti del mondo rischiano la vita per il Vangelo contagino la Chiesa con il proprio coraggio e la propria spinta missionaria. Aperti alla grazia del martirio.”

L’appello di Papa Francesco è un potente promemoria del valore della testimonianza cristiana in un mondo spesso ostile, nonché una chiamata alla preghiera e all’azione. Il messaggio sottolinea che il martirio non è solo una realtà storica, ma una presenza vivente che guida e forma la fede cristiana nel mondo contemporaneo, invitando i fedeli a vivere una vita di testimonianza coraggiosa.

Comments

comments