Il Pontefice sottolinea il contributo unico delle donne alla vita della Chiesa e della società.
Il Santo Padre Francesco ha rivolto un caloroso saluto ai partecipanti al Congresso Internazionale Interuniversitario, focalizzato sul tema “Donne nella Chiesa: artefici dell’umano”, ringraziandoli per il loro impegno e per aver promosso un evento così significativo.
Durante il discorso, il Papa ha voluto valorizzare la testimonianza di dieci donne sante, provenienti da diverse epoche e culture, le cui vite hanno evidenziato il potere unico del “genio femminile” nel riflettere la santità di Dio nel mondo. Queste donne hanno dimostrato con le loro opere di carità, educazione e preghiera come il loro contributo abbia avuto un impatto significativo sulla Chiesa e sulla società, specialmente in periodi in cui le donne erano escluse dalla vita sociale ed ecclesiale.
Il Papa ha sottolineato l’importanza di riconoscere e valorizzare il ruolo delle donne nella Chiesa e nella società, incoraggiando un approccio attento e rispettoso che promuova la comunione e il discernimento. Ha esortato tutti a riconoscere la capacità unica delle donne di unire con la tenerezza, sottolineando il loro ruolo cruciale nel contrastare l’odio e la violenza nel mondo.
Inoltre, il Papa ha evidenziato l’importanza della formazione accademica e spirituale delle donne, incoraggiando le istituzioni universitarie ad offrire un ambiente che favorisca la crescita integrale degli studenti. Ha sottolineato l’importanza di presentare esempi di santità femminile come modelli da seguire, in modo che la formazione possa essere trasformativa e ispiratrice.
Infine, il Papa ha ribadito l’importanza di garantire l’istruzione e l’empowerment delle donne in tutto il mondo, affinché possano superare le disparità e le ingiustizie che ancora affrontano. Ha invitato tutti a pregare e impegnarsi per promuovere la dignità e i diritti delle donne ovunque.
Concludendo il suo discorso, il Papa ha pregato affinché il Convegno porti frutti positivi e ha chiesto alle persone presenti di pregare anche per lui.