Dalla lotta alle disparità regionali alla risposta alle emergenze, per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Il 13 marzo 2024, a Firenze, si è tenuta la cerimonia di firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo italiano e la Regione Toscana, un momento chiave per promuovere l’equità territoriale e il progresso sostenibile. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sottolineato l’importanza di questo accordo, il quindicesimo di questo tipo, come parte di un impegno più ampio per affrontare le disparità regionali e promuovere lo sviluppo integrato del paese.
Meloni ha evidenziato che l’accordo mobilita fondi significativi per la Toscana, con un focus su progetti che spaziano dalla riqualificazione urbana, infrastrutture, trasporto pubblico, e supporto al settore produttivo, agricolo, e alla transizione energetica. Ha inoltre accennato ai problemi incontrati nella gestione dei Fondi di coesione e come il governo stia lavorando per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella loro allocazione e utilizzo.
Riferendosi anche alla risposta del governo agli eventi alluvionali che hanno colpito la Toscana nell’ottobre del 2023, Meloni ha assicurato ulteriore sostegno finanziario per la ripresa, compresa la mobilitazione di fondi europei attraverso il Fondo di solidarietà.
L’intervento di Meloni ha ribadito l’obiettivo del governo di lavorare a stretto contatto con le autorità locali e regionali per garantire che le risorse disponibili siano utilizzate in maniera strategica e coordinata, evidenziando l’importanza di un approccio collaborativo per affrontare le sfide del paese e promuovere un futuro sostenibile per tutte le regioni italiane.