Uno studio pubblicato su Nature Communications sfata un comune mito secondo il quale la maggior parte dei mammiferi maschi sarebbe più grande delle femmine. Kaia Tombak e i suoi colleghi hanno analizzato le masse corporee di maschi e femmine di 429 specie selvatiche, scoprendo che in molti casi non vi è una differenza significativa di dimensioni tra i sessi. In effetti, hanno trovato che, in molte specie, maschi e femmine sono di dimensioni simili, come nei lemuri, talpe dorate, cavalli, zebre e tenrec.
Zebre delle pianure, maschio e femmina, interagiscono in Kenya. I maschi e le femmine sono della stessa dimensione in questa specie. Crediti: Severine B.S.W. Hex.
Tuttavia, una piccola percentuale di specie mostra grandi differenze di dimensioni tra i sessi, come nel caso della foca elefante del nord (dove i maschi sono tre volte più grandi delle femmine) e del pipistrello con naso a tubo della penisola (dove le femmine sono 1,4 volte la dimensione dei maschi). Gli autori suggeriscono che il narrativo prevalente sui maschi più grandi possa essere dovuto a pregiudizi nella letteratura scientifica, che tende a concentrarsi su specie carismatiche e chiave con maschi più grandi e sulla competizione tra maschi per l’accoppiamento, come nei primati e nelle foche.
Una madre gorilla di pianura scende da un albero con il suo piccolo. I maschi sono più grandi delle femmine nei gorilla. Credit: Kaia Tombak
Questo studio evidenzia l’importanza di una maggiore attenzione alla biologia femminile nelle ricerche future e suggerisce che le conclusioni potrebbero variare man mano che saranno raccolti più dati sulle dimensioni corporee dei mammiferi. Gli autori raccomandano ulteriori ricerche sulla biologia delle femmine attraverso le specie per una comprensione più equilibrata delle dinamiche di dimensione nei mammiferi.
Una madre gorilla di pianura che porta il suo piccolo in Congo. I maschi sono più grandi delle femmine nei gorilla, come nella maggior parte dei primati. Credit: Kaia Tombak
Articolo Nature Communications: New estimates indicate that males are not larger than females in most mammal species. DOI 10.1038/s41467-024-45739-5.
Immagine: Due giraffe in Kenya, credit Kaia Tombak.