Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

La gioia inesauribile della Pasqua: messaggio del Regina Caeli di Papa Francesco

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Da Piazza San Pietro, un invito alla condivisione della speranza e della vittoria sulla morte, nel Lunedì dell’Angelo.

Nel suo messaggio del Regina Caeli in Piazza San Pietro, Lunedì dell’Angelo, 1° aprile 2024, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza e la potenza della gioia pasquale, derivante dalla risurrezione di Gesù Cristo. Il Pontefice ha paragonato questa gioia prorompente a quella che sperimentiamo nei momenti felici della vita quotidiana, ma ha evidenziato come la gioia pasquale sia di un ordine superiore perché segna la vittoria della vita sulla morte e della speranza sullo sconforto.

Citando il Vangelo di Matteo (28,8-15), Papa Francesco ha raccontato la reazione delle donne al sepolcro vuoto, che “abbandonarono il sepolcro con ‘gioia grande’ e ‘corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli’ (v. 8).” Questo gesto, secondo il Papa, dimostra come la risurrezione di Gesù non sia solo una notizia stupefacente ma un evento trasformativo che cambia la vita per sempre.

Il Papa ha incoraggiato i fedeli a non rinunciare alla gioia della Pasqua, suggerendo di nutrire questa gioia incontrando il Risorto attraverso l’Eucaristia, il suo perdono, la preghiera e la carità vissuta. Ha sottolineato l’importanza di condividere questa gioia, poiché “quando si condivide, aumenta.”

Inoltre, ha invocato l’intercessione della Vergine Maria affinché aiuti tutti a essere testimoni gioiosi del suo Figlio risorto.

Dopo il Regina Caeli, Papa Francesco ha rinnovato gli auguri pasquali, ringraziando chi gli ha inviato messaggi di vicinanza e preghiera, e ha espresso il desiderio che la pace del Signore Risorto raggiunga tutti, specialmente coloro che soffrono a causa di guerre, fame e oppressioni.

Ha concluso il suo messaggio con saluti affettuosi ai fedeli, ai romani e ai pellegrini provenienti da diversi paesi, ricordando a tutti di continuare a vivere nella gioia della Pasqua e chiedendo di pregare per lui.

Comments

comments