Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

La scienza conferma: tocco umano fondamentale per la salute mentale e fisica

Studio rivela l’efficacia del contatto fisico nel curare dolore, depressione e ansia.

Un’analisi sistematica e una meta-analisi pubblicata su Nature Human Behaviour evidenziano l’impatto positivo del contatto fisico sull’essere umano, rivelando che sia il tocco umano che quello animale possono ridurre il dolore, i sentimenti di depressione e ansia sia negli adulti che nei bambini. Questa ricerca approfondita dimostra che il tocco produce benefici su un ampio spettro di esiti sia fisici che mentali, indipendentemente dall’età o dalla condizione clinica degli individui.

Il tocco rappresenta una modalità di interazione fondamentale per gli esseri umani, essendo il primo senso a svilupparsi nei neonati e il mezzo più diretto attraverso cui interagiamo con il mondo. Nonostante ricerche precedenti abbiano già suggerito l’importanza del tocco per la salute fisica e mentale, esse si sono spesso concentrate su specifici esiti sanitari o non hanno considerato l’influenza di variabili come il tipo di contatto o chi lo effettua.

Julian Packheiser e il suo team hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di 212 studi, coinvolgendo un totale di 12.966 individui, per esplorare i benefici per la salute derivanti dal tocco. I risultati mostrano un’importante evidenza dei benefici per la salute negli adulti coinvolti in contatti fisici con altri esseri umani o oggetti (inclusi robot e coperte ponderate). Tuttavia, i maggiori benefici per la salute mentale sono stati osservati quando il contatto avveniva tra esseri umani piuttosto che con un oggetto. Inoltre, non sono state rilevate differenze nei benefici per la salute fisica o mentale negli adulti in base al tipo di tocco (come massaggi o abbracci), risultato osservato anche nei neonati.

La frequenza del tocco sembra essere un fattore importante, poiché interventi più frequenti hanno dimostrato effetti benefici maggiori. Gli interventi basati sul tocco si sono rivelati efficaci nel migliorare la salute mentale sia in popolazioni cliniche che non cliniche. È stato inoltre riscontrato un miglioramento degli esiti di salute quando veniva toccata la testa (ad esempio, il viso o il cuoio capelluto) rispetto ad altre parti del corpo come il torso, e che il tocco unidirezionale offriva benefici rispetto al tocco bidirezionale.

Gli autori suggeriscono che future ricerche dovrebbero esplorare l’efficacia di diversi interventi basati sul tocco in studi controllati di ampia scala per confermare la solidità di questi risultati. Inoltre, potrebbe essere utile esaminare se gli interventi basati sul tocco siano egualmente efficaci in diverse culture, dato che la maggior parte delle ricerche attuali proviene da culture di paesi a medio e alto reddito.

Articolo Nature Human Behaviour : A systematic review and multivariate meta-analysis of the physical and mental health benefits of touch interventions. DOI 10.1038/s41562-024-01841-8

Comments

comments