Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Nuove prospettive nella Chiesa: donne e pace al centro del Consiglio di Cardinali

Il Consiglio di Cardinali, guidato dal Papa, si confronta su temi di genere e conflitti internazionali nella sessione di aprile.

Il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede del 16 aprile 2024 informa sull’ultima riunione del Consiglio di Cardinali, svoltasi il 15 e 16 aprile a Casa Santa Marta. Durante la riunione, presieduta dal Papa e con la presenza dei Cardinali membri e del Segretario del Consiglio, sono stati affrontati diversi temi cruciali.

Il 15 aprile, il focus è stato posto sul ruolo delle donne nella Chiesa. Suor Regina da Costa Pedro e la Prof.ssa Stella Morra hanno contribuito significativamente con le loro riflessioni. Suor Regina ha portato esempi concreti e il pensiero di donne brasiliane, mentre la Prof.ssa Morra ha discusso l’impatto delle diverse culture sul riconoscimento del ruolo femminile nei vari contesti globali.

Il giorno successivo, il 16 aprile, i lavori hanno iniziato con una relazione di Cardinale Mario Grech e Mons. Piero Coda riguardante il Sinodo in corso. La giornata si è conclusa con discussioni sull’implementazione della Costituzione Apostolica “Praedicate evangelium” nelle Curie diocesane e con resoconti dai cardinali sulle condizioni sociali, politiche ed ecclesiali delle loro regioni di origine.

Un tema ricorrente durante la sessione è stato quello dei conflitti armati, in particolare nel Medio Oriente e in Ucraina. I cardinali e il Papa hanno espresso preoccupazione per questi scenari e la speranza che si possano trovare soluzioni pacifiche attraverso il negoziato.

Il Consiglio di Cardinali si riunirà nuovamente a giugno 2024 per continuare il lavoro su questi importanti argomenti.

Comments

comments