Un invito alla solidarietà e al rinnovamento spirituale per affrontare le divisioni del mondo moderno.
In occasione del Quarto Forum Cristiano Globale, che si svolge ad Accra, Ghana, dal 15 al 20 aprile 2024, Papa Francesco ha esteso un caloroso saluto ai partecipanti, provenienti da ogni angolo del pianeta. Il messaggio del Pontefice riflette la sua visione di un cristianesimo contemporaneo che, pur nella sua ricca diversità, rimane saldamente radicato nell’identità condivisa come seguaci di Gesù Cristo.
Il tema di quest’anno, “che il mondo possa conoscere” (Giovanni 17:23b), incita i cristiani a incarnare l’unità e l’amore del Dio Trino nelle loro vite personali e ecclesiali, affinché possano testimoniare in un mondo segnato da divisioni e rivalità. “L’unità è un elemento indispensabile per abbracciare la visione del Regno di Dio,” ha affermato Papa Francesco nel suo messaggio, sottolineando il legame intrinseco tra l’ecumenismo e la missione cristiana.
Il Global Christian Forum, nel corso della sua storia, ha contribuito notevolmente alla promozione di questo legame, fornendo uno spazio in cui i membri, specialmente quelli provenienti da diverse espressioni storiche della fede cristiana, crescono nel rispetto reciproco e nella fraternità incontrandosi in Cristo. “Che questo raduno, nel venticinquesimo anniversario del forum, approfondisca la vostra fede e rivitalizzi il vostro amore fraterno mentre pregate insieme, condividete le vostre storie personali e affrontate le sfide che la comunità cristiana globale sta incontrando,” ha esortato il Papa.
Concludendo il suo messaggio, Papa Francesco ha invocato le benedizioni di Dio Onnipotente su tutti i partecipanti, pregando affinché il raduno possa avanzare l’unità visibile tra tutti i cristiani. Il messaggio del Pontefice non solo rafforza il suo impegno per l’ecumenismo, ma rinnova anche l’appello alla comunità cristiana globale di essere testimoni di pace e unità in un mondo frammentato.