Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

News 2024

Solidità delle relazioni tra Italia e Svizzera: incontro a Palazzo Chigi

presidente-Meloni-presidente-Svizzera-Amherd

Il Presidente Meloni ha incontrato il Presidente della Confederazione Svizzera, Viola Amherd.

Il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha incontrato ieri, Venerdì 3 Maggio 2024, a Palazzo Chig,i il Presidente della Confederazione Svizzera, Viola Amherd, per una serie di colloqui che hanno sottolineato la solidità delle relazioni tra Italia e Svizzera.

Durante l’incontro, sono stati discussi diversi temi di interesse comune, con particolare attenzione alla dimensione transfrontaliera e all’importanza di rafforzare la collaborazione bilaterale in ambito economico. Entrambi i leader hanno espresso l’interesse a lavorare insieme su questioni chiave dell’agenda internazionale, compresa una maggiore attenzione al Continente africano.

Il Presidente Meloni ha ribadito l’impegno dell’Italia a favore dell’organizzazione in Svizzera di una Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, in linea con il diritto internazionale e i principi della Carta delle Nazioni Unite. Questa dichiarazione sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale e dell’impegno condiviso per risolvere le crisi globali.

L’incontro ha anche offerto l’opportunità di esprimere apprezzamento per il ruolo attivo svolto dalla Confederazione Svizzera come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. In particolare, è stato riconosciuto il contributo della Svizzera alla gestione delle questioni riguardanti il Medio Oriente, in conformità con la Risoluzione 2728 del Consiglio di Sicurezza.

Questo incontro rafforza ulteriormente i legami tra Italia e Svizzera e conferma l’importanza della cooperazione internazionale e del dialogo tra le nazioni per affrontare le sfide globali.

Comments

comments