Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Ascensione e appelli alla pace: il messaggio di Papa Francesco nel Regina Caeli

Papa Francesco 15 marzo 2017

In una preghiera collettiva in Piazza San Pietro, il Pontefice riflette sull’Ascensione del Signore e rinnova la sua chiamata alla pace mondiale.

Nella solenne celebrazione di ieri, VII Domenica del Tempo di Pasqua, Papa Francesco ha guidato la preghiera del Regina Caeli, rivolgendo un profondo messaggio ai fedeli raccolti in Piazza San Pietro e a quelli in tutto il mondo, riflettendo sull’Ascensione del Signore e su temi di attualità mondiale.

Celebrazione dell’Ascensione del Signore

Papa Francesco ha iniziato il suo messaggio ricordando la Solennità dell’Ascensione, un momento in cui, secondo il Vangelo di Marco, Gesù “fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio” (Mc 16,19). Il Papa ha illustrato questo evento non come un distacco, ma come un precorrere verso la nostra futura dimora celeste, usando la metafora di un escursionista che vede aprirsi l’orizzonte dopo una lunga salita.

Un cammino di compassione e comunione

Il Santo Padre ha sottolineato l’importanza della compassione come mezzo per superare divisioni culturali e storiche. Citando la parabola del buon Samaritano, ha messo in luce come la compassione trasformi le relazioni, portando a riconoscerci come fratelli al di là delle nostre differenze.

La Chiesa come corpo in ascensione

Papa Francesco ha descritto la Chiesa come un corpo che ascende verso il cielo, trascinato da Cristo in una “cordata” verso la bellezza del Paradiso. Ha enfatizzato che ogni passo compiuto verso la carità, l’aiuto reciproco e il rifiuto del male contribuisce a questo cammino ascendente, chiedendo ai fedeli di riflettere se il loro desiderio è orientato verso Dio o se sono ancorati a desideri mondani.

Appelli per la pace e la libertà

Nel corso del Regina Caeli, il Papa ha rinnovato l’appello per uno scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina, offrendo il supporto della Santa Sede per facilitare questo processo. Ha inoltre pregato per la pace in numerosi paesi attualmente afflitti da conflitti, come Ucraina, Palestina, Israele e Myanmar, sottolineando che la vera pace necessita della pacificazione dei cuori oltre che delle politiche.

Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

In occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il tema dell’intelligenza artificiale e della “sapienza del cuore” il Papa ha ricodato come sia essenziale per una comunicazione umana e costruttiva.

Omaggio alle madri e invito

Papa Francesco ha concluso con un omaggio alle madri in occasione della loro festa, incoraggiando tutti a pregare per loro e a affidarle alla protezione di Maria, Madre Celeste. Ha anche invitato i presenti a visitare la mostra fotografica “Changes”, allestita sotto il Colonnato di San Pietro, che celebra la bellezza della creazione.

Il messaggio del Regina Caeli di Papa Francesco è stato un invito a riflettere sulla propria vita spirituale, sulla propria vocazione alla pace e al dialogo, e sul ruolo attivo che ciascuno può giocare nel promuovere la fraternità e l’armonia nel mondo. Il Papa ha salutato i fedeli, chiedendo preghiere per il suo ministero e augurando a tutti una buona domenica.

Comments

comments