Giornata internazionale contro omofobia, transfobia e bifobia: Italia contro discriminazione e violenze basate sull’orientamento sessuale.
In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato una dichiarazione sottolineando l’importanza della tutela dei diritti umani e della lotta contro ogni forma di discriminazione.
Meloni ha affermato che “la tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita dalla nostra Costituzione.” Ha enfatizzato che questa protezione è una priorità per tutte le istituzioni italiane, richiedendo un impegno continuo “a ogni livello” per combattere le discriminazioni. Questo include la lotta contro la violenza e l’intolleranza, oltre a un focus specifico sulla prevenzione e il supporto alle vittime.
Il Presidente ha anche richiamato l’importanza di mantenere alta l’attenzione internazionale sulle violazioni dei diritti umani basate sull’orientamento sessuale. “È nostro compito, inoltre, tenere alta l’attenzione della comunità internazionale sulle persecuzioni e sugli abusi che in molte Nazioni del mondo […] vengono ancora perpetrati in base all’orientamento sessuale.”
Meloni ha ribadito che tali discriminazioni e violenze sono “inaccettabili,” e ha fatto eco alle parole del Presidente della Repubblica, sottolineando che queste pratiche lesive della dignità umana non devono mai essere ignorate. Ha concluso ribadendo l’impegno del Governo italiano su questo fronte: “Anche su questo fronte, il Governo è, e sarà, sempre in prima linea.”
Questa dichiarazione sottolinea l’impegno dell’Italia nel promuovere i diritti umani e nel combattere le discriminazioni, riaffermando la posizione del paese contro le violenze basate sull’orientamento sessuale.