Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: la Parola di Dio zittisce le chiacchiere superficiali

Papa Francesco 15 marzo 2017

Riflessioni del Pontefice sull’importanza della fede e della comunione durante la Solennità di Pentecoste.

Nella celebrazione di ieri, Domenica 19 maggio 2024, sulla Solennità di Pentecoste, Papa Francesco ha condiviso preziose riflessioni sulla presenza e l’azione dello Spirito Santo nelle vite dei credenti, nel Regina Caeli in Piazza San Pietro.

Durante il suo intervento Papa Francesco ha richiamato l’attenzione sulla profondità e la bellezza delle parole di Gesù riguardo allo Spirito Santo, che insegna “tutto ciò che ha udito”. Queste parole, ha sottolineato il Santo Padre, esprimono sentimenti meravigliosi come l’affetto, la gratitudine, l’affidamento e la misericordia. Lo Spirito Santo, secondo Papa Francesco, parla con parole che rivelano un rapporto intimo e duraturo, come quello tra il Padre e il Figlio.

Il Papa ha esortato i fedeli a nutrirsi quotidianamente delle Parole di Dio, a leggere il Vangelo e a portarlo con sé, approfittando dei momenti favorevoli. Ha evidenziato il potere trasformativo della Parola di Dio, che zittisce le chiacchiere superficiali e fa emergere parole serie, belle e gioiose nei cuori dei credenti.

Inoltre, Papa Francesco ha richiamato l’attenzione sull’importanza dell’armonia, sottolineando che lo Spirito Santo è Colui che crea l’armonia a partire da realtà differenti e a volte conflittuali. Ha pregato affinché lo Spirito Santo crei armonia nei cuori, nelle famiglie, nella società e nel mondo intero. Il Papa ha esortato alla crescita della comunione e della fraternità tra i cristiani delle diverse confessioni e ha invitato i responsabili delle nazioni a compiere gesti di dialogo per porre fine alle guerre.

Papa Francesco ha infine espresso gratitudine per l’accoglienza e l’affetto ricevuti durante la sua visita a Verona, in particolare al carcere locale, dove ha incontrato detenuti e personale penitenziario, testimoniando che dietro le mura di un carcere palpitano vita, umanità e speranza.

La Solennità di Pentecoste e le parole di Papa Francesco rappresentano un’occasione preziosa per i credenti di riflettere sulla presenza dello Spirito Santo nelle loro vite e sull’importanza di vivere secondo i valori evangelici di amore, armonia e fraternità.

Comments

comments